Grande partecipazione e apprezzamento ha ottenuto Manifesta 2014, diciottesima Rassegna del Sociale di Lecco e Provincia, tenutasi al Palataurus della città lombarda, evento notevolmente rinnovato, che ha visto quali coprotagonisti attivi sia le associazioni che i cittadini, con tanti diversi appuntamenti che hanno conferito alla kermesse un aspetto multiforme: Istituzioni, giovani, anziani, adulti, volontari, bambini hanno infatti trovato un loro spazio, in una manifestazione che ha saputo parlare di Expo 2015,di Terzo Settore, di teatro, di attività dedicate ai bimbi, di approfondimenti sul tema della disabilità e della salute mentale e di altro ancora.
«Siamo molto soddisfatti – dichiara Angelo Vertemati, presidente di So.Le.Vol., il Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco e Provincia, organizzatore dell’iniziativa – per i tanti pareri favorevoli che abbiamo raccolto sulle scelte di innovazione fatte quest’anno: un numero maggiore di associazioni, che hanno espresso a loro volta soddisfazione per la cura e l’accoglienza con cui sono state coinvolte, un luogo di tutto rispetto e strategico, appena fuori dal centro città e di fronte a uno spazio naturale suggestivo, una Manifesta che ha assunto toni meno referenziali ed è stata maggiormente aperta alla città, che dal canto suo ha dato senza dubbio un riscontro positivo, riversandosi in gran numero all’interno del palazzetto, nonostante le tre giornate di sole e caldo».
Un evento di successo, dunque, grazie anche al fondamentale sostegno di numerosi partner pubblici e non, e tanta voglia di crescere ulteriormente nelle prossime edizioni. (G.P. e S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Manifesta 2014 (Tramite R.P. & Comunicazione), g.pulici@tramitecomunicazione.it (Gloria Pulici).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…