Sono aperte fino al 31 luglio le iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti di formazione professionale per l’anno 2014-2015, proposti dalla Comunità Capodarco di Roma, e dedicati ai più vari àmbiti professionali (informatica, ristorazione, agricoltura, artigianato, lavoro d’ufficio ecc.), ma tutti centrati sulle specifiche caratteristiche dei partecipanti, tramite una metodologia individualizzata.
La proposta si rivolge a giovani con disabilità, di 29 anni e non oltre, che abbiano assolto all’obbligo scolastico, oppure che abbiano terminato la scuola media superiore.
I corsi – che si terranno presso tre diverse sedi romane – si articoleranno da una parte su momenti formativi in aula, dall’altra su tirocini presso ditte, associazioni di categoria e istituzioni.
Lo scopo – oltre naturalmente a quello dell’inclusione sociale – è di facilitare l’apprendimento delle competenze professionali, con l’acquisizione di abilità e tecniche indispensabili per l’accesso nel mondo del lavoro. (E.F.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@capodarco.it.
Articoli Correlati
- L’agricoltura sociale, che fa bene alla comunità e all’ambiente Per “agricoltura sociale” si intende segnatamente una pluralità di esperienze che integrano l’attività agricola con progetti di carattere socio-sanitario, educativo, di formazione e inserimento occupazionale. Ne beneficiano principalmente persone con…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…