È in programma per martedì 27 maggio a Roma (Auditorium ISFOL, Corso d’Italia, 33, ore 9-17.30), il convegno intitolato Oltre l’inclusione verso la qualità di vita. Percorsi di transizione per l’inserimento socio-lavorativo dei giovani con disabilità psichica, incontro promosso dall’ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), supportato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La giornata sarà l’occasione per condividere con vari esperti del settore e rappresentanti istituzionali una serie di riflessioni ed esperienze sull’importanza di includere le diversità e valorizzare le differenze, ponendo in particolare l’attenzione sulla scuola, sul contesto aziendale e sul territorio, in una prospettiva di cittadinanza attiva e allo scopo di promuovere il benessere dei giovani con disabilità psichica, recuperandone l’identità partecipativa e presentando alcune proposte innovative che ne possano migliorare la qualità e le prospettive di vita.
Il convegno si colloca a conclusione del progetto di ricerca denominato Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani 14-18 anni affetti da disturbi mentali del Programma Strategico Pro.P, svoltosi in cinque Regioni italiane (Campania, Lazio, Marche, Molise e Puglia) e consistente in una ricerca su circa 2.800 giovani, relativamente ai fattori di protezione e di rischio del disagio psichico, nonché sulle misure di accompagnamento alla transizione scuola-lavoro realizzate dalle istituzioni scolastiche. In tal senso, saranno presenti, a fianco del convegno, degli stand allestiti dagli studenti degli Istituti Scolastici aderenti al progetto, in cui verranno presentati materiali e prodotti divulgativi delle buone pratiche realizzate.
«Lo scopo del dibattito – dichiarano i promotori – sarà quello di promuovere la crescita di una cultura adeguata a tematiche di sempre maggiore interesse nazionale, sollecitando l’interlocuzione tra Istituzioni, organizzazioni ed esperti, mediante l’incontro di soggetti qualificati del mondo universitario, politico e del Terzo Settore, che operano per la tutela dei diritti fondamentali dei ragazzi nei contesti educativi e del loro benessere».§
Quattro, va ricordato in conclusione, saranno le sessioni in cui verrà ripartita la giornata, ed esattamente La prevenzione del disagio nei contesti scolastici. Risultati della ricerca – La dimensione inclusiva dell’offerta formativa – Orizzonti e opportunità – La rete interistituzionale per l’inserimento lavorativo. Da segnalare anche che a trarre le conclusioni sarà Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali. (S.B.)
Ringraziamo Sandro Paramatti per la segnalazione.
Il programma del convegno è disponibile nel sito dell’ISFOL. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Francesca Olleia (f.olleia@isfol.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Come il disability manager cambierà l’approccio all’inclusione lavorativa Presentiamo un ampio approfondimento dedicato al disability manager e al suo ruolo in un contesto aziendale, ovvero a quella persona che deve definire, coordinare e gestire diverse altre figure professionali,…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…