È in corso in questi giorni a Palermo Talenti Speciali, 1° Concorso Regionale per formazioni cameristiche per l’inclusione, iniziativa organizzata dal Liceo Musicale Regina Margherita del capoluogo siciliano, allo scopo di promuovere la cultura musicale tra i giovani, la didattica musicale speciale e anche di favorire l’affermazione artistica di nuovi talenti emergenti.
Nel dettaglio del programma, dopo le prime due giornate – nello stesso Istituto Regina Margherita – il concerto finale e la premiazione dei vincitori sono previste per sabato 7 giugno all’Auditorium del Conservatorio Bellini (ore 15).
Due le sezioni in gara (9-14 anni e 15-20) e partecipazione aperta a tutti gli alunni musicisti di nazionalità italiana o estera, iscritti presso una scuola pubblica o privata. Particolare, poi, non certo trascurabile, in ogni formazione dev’essere presente almeno un alunno musicista con certificazione di disabilità ad uso scolastico.
La commissione giudicatrice, presieduta dal dirigente scolastico Pia Blandano, è composta da Guido Arista, Vincenza Gallo, Gioacchino Guddo, Vita Grazia Santangelo (Istituto Regina Margherita), Ketty Teriaca (Conservatorio Bellini) e Stella Gentile (psicologa).
Presenzieranno alle fasi finali del Concorso anche Daniele Ficola, direttore del Conservatorio Bellini, Maria Luisa Altomonte, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Siciliano e, sempre all’interno di quest’ultimo, il coordinatore dell’Ufficio H Maurizio Gentile. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Vita Grazia Santangelo (vgsantangelo@hotmail.com).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…