È in programma per sabato 14 giugno a Pisa (Stazione Leopolda, Via F. da Buti, ore 10) il convegno nazionale intitolato Mai più da soli… dopo di Noi. Esperienze del “Dopo di noi” che si evolvono in un nuovo progetto, incontro promosso dalla Presidenza Nazionale dell’UNITALSI.
Dopo il saluto di monsignor Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa, vi parteciperanno – in ordine di intervento – Sandra Capuzzi, presidente della Società della Salute Pisana e assessore alle Politiche Sociali del Comune toscano; Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore e già a lungo presidente nazionale della FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap cui l’UNITALSI aderisce; Vincenzo Falabella, attuale presidente nazionale della stessa FISH; Giuseppe Cecchi, direttore sociale della Salute Pisana; Salvatore Pagliuca, presidente nazionale dell’UNITALSI.
Successivamente il programma prevede la presentazione (a cura di Pierluigi Vasquez) del progetto UNITALSI denominato inFondo… una casa per il dopo di noi, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del libro Il mio dito destro di Vincenzo Baldaccini.
Il pomeriggio sarà quindi dedicato a una serie di Esperienze a confronto nelle varie realtà, a partire dalla proiezione del filmato Casa Famiglia Cassiopea di Giase e Olivieri, per continuare con gli interventi dei responsabili delle Case Famiglia di Pisa, Barletta (Provincia di Barletta-Andria-Trani), Ascoli Piceno, Marciana (Pisa) e Pontasserchio (Pisa), introdotti da Marco Giuntini e Rosa Fontani della Consulta del Terzo Settore della Società della Salute Pisana.
Le conclusioni saranno affidate a Roberto Torelli, presidente della Sezione Toscana dell’UNITALSI e al già citato presidente nazionale Salvatore Pagliuca. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@unitalsi.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…