Ricerche sulla sindrome di Down: alcune precisazioni

Il titolo e il taglio di un articolo dedicato ad alcune ricerche in corso sulla sindrome di Down, apparso in un quotidiano, merita alcuni chiarimenti, a parere del CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), «perché l’approccio giornalistico riduttivo di quel testo può determinare confusione e false illusioni tra le famiglie, oltre al disappunto dei tanti professionisti impegnati in questo settore»

Leggi Tutto

Torna Il Signore a Rotelle

Tornerà in scena il 14 e 15 giugno sempre a Roma, dopo il debutto di fine marzo, lo spettacolo-evento “Il Signore a Rotelle”, tratto dal libro “Troppe Scale!” di Attilio Spaccarelli, iniziativa voluta da alcune Associazioni Culturali romane, per chiedere l’abolizione di ogni ostacolo che limiti il normale svolgersi della vita di una persona in carrozzina

Leggi Tutto

Una bandiera nello spazio, per osare e per i diritti

Sono piloti con disabilità e compongono una pattuglia acrobatica che vola su aerei ultraleggeri con comandi adattati. Il 14 giugno, a Cremona, consegneranno una loro bandiera all’astronauta Samantha Cristoforetti, che tra qualche mese la porterà nello spazio. «Per rivolgersi da lì alle persone con disabilità – dicono dal WeFly! Team – e dir loro che i limiti non esistono». Per dire a tutti – aggiungiamo – che è ora di far rispettare i diritti dei cosiddetti cittadini “deboli”!

Leggi Tutto

Muoversi in libertà, anche tra le valli di montagna

Voluto dal gruppo piemontese Movimento in libertà, l’omonimo progetto intende consentire a persone con difficoltà motorie di godere di una passeggiata nei parchi, sui sentieri di montagna, tramite carrozzine elettriche autobilanciate con sole due ruote, che possono “aggredire” anche pendenze del 20 per cento, in totale sicurezza e autonomia. E la presentazione ufficiale dell’iniziativa è in programma il 14 giugno nel Parco Marguareis

Leggi Tutto

Riformare bene il Terzo Settore, per migliorare l’Italia

«Con un Terzo Settore più chiaro, semplice e consapevole – ha dichiarato infatti Pietro Barbieri, presentando a Roma il documento prodotto dal Forum Nazionale del Terzo Settore, in risposta alle “Linee Guida per una riforma del Terzo Settore”, lanciate dal Governo Renzi – sarà possibile avviare un ampio programma rivolto alle politiche dei beni comuni e collettivi, del welfare, della salute, dell’ambiente, della cultura e dell’educazione»

Leggi Tutto