Appuntamento per la serata di oggi, 16 giugno (0re 20.30), a Crema (Cremona), dove presso il Barcelona Café della città lombarda, il noto barman Marco Pistone, proprietario del locale ospitante, e lo chef stellato Mauro Uliassi, metteranno a disposizione la loro creatività a sostegno del Centro Clinico NEMO (NeuroMuscular Omnicentre) di Milano, dando vita a una serata – il cui ricavato sarà devoluto allo stesso Centro NEMO – durante la quale sarà possibile degustare il cocktail pensato per l’occasione da Pistone e i piatti di Uliassi.
Momento centrale dell’incontro sarà poi la presentazione di Nutrirsi con gusto, libro di ricette voluto dalla Fondazione Serena, ente gestore del Centro Clinico Nemo, e scritto dal già citato Mauro Uliassi, insieme all’altro chef Paolo Piaggesi, con il coordinamento editoriale della Fondazione Dott. Dante Paladini di Ancona.
Si tratta di un’opera rivolta innanzitutto a persone affette da patologie neuromuscolari, che soffrono collateralmente di disturbi come la disfagia, tale da comprometterne la capacità di deglutizione di cibi e liquidi.
Come scrive nella prefazione di Nutrirsi con gusto Alberto Fontana, presidente della Fondazione Serena: «Il Centro NEMO è un luogo dove si è accolti con la sensibilità di chi conosce bene la condizione delle persone con malattie neuromuscolari; prima c’è la persona poi la malattia. Nel nostro lavoro quotidiano è fondamentale la presa in carico globale della persona, a partire dall’analisi della sua quotidianità e dalle condizioni di vita materiali che troppo spesso ne condizionano la felicità. L’esperienza ci insegna che si deve imparare a recuperare tutto ciò che è bello e possibile; non è facile, a volte, ma da qui nasce la linfa della cura verso se stessi. Il cibo è una di queste cose da riscattare: sostegno della vita materiale, certo, ma addirittura indispensabile per la bellezza della vita stessa. La complicazione nasce dal fatto che per noi [chi è affetto da una patologia neuromuscolare, N.d.R.] è più difficile accogliere questo dono, perché a volte la gioia del cibo si nasconde dietro la malattia, che con le sue difficoltà oggettive, persistenti, crea continuamente ostacoli apparentemente invincibili». (E.I. e S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Comunicazione Centro Clinico NEMO di Milano (Elena Inversetti), elena.inversetti@centrocliniconemo.it.