Grandi festeggiamenti oggi, 16 giugno, a Pordenone, per i sedici anni di attività della Fondazione Bambini e Autismo, che per l’occasione promuove un vero e proprio Open Day, aprendo cioè le porte dei suoi Centri (Centro Diagnostico-Riabilitativo di Via Vespucci, 8/a; Centro Lavorativo Officina dell’Arte di Via Molinari,41; Centro Residenziale di Villa Le Rogge, Via Roggiuzzole, 7/a) a tutti gli interessati al lavoro condotto dall’organizzazione e a chi in questi anni ha collaborato con la stessa.
«L’intento – spiegano da Bambini e Autismo -, non è autocelebrativo, ma parte dalla volontà di esporre e soprattutto “far vedere” quello che è stato fatto negli anni e quali siano i progetti per il futuro. La volontà, insomma, è quella di mostrare, con la massima trasparenza, il grande lavoro svolto fino ad oggi, gli esiti raggiunti e le proposte per il domani».
«L’autismo – aggiungono i rappresentanti della Fondazione pordenonese – è molto più frequente di quanto un tempo si credeva e necessita di risposte specifiche e altamente specialistiche, ma organizzazioni come la nostra non sono molte, purtroppo, nel panorama italiano. Noi abbiamo sempre scelto di innovare e sperimentare, cercando di migliorare la vita alle molte persone con autismo e alle loro famiglie che afferiscono ai nostri servizi. Tuttavia, come da principio statutaro, abbiamo anche il fine di creare modelli di presa in carico che possano essere ripresi da organizzazioni pubbliche e private in altre parti del Paese, a favore di una platea di persone molto più grande di quella che con le nostre sole forze possiamo raggiungere».
Alle varie iniziative in programma a Pordenone per la giornata di oggi, è prevista anche la partecipazione di rappresentanti istituzionali, tra cui quella di Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: relazioni esterne@bambinieautismo.org.
Articoli Correlati
- È iniziato, a Pordenone, il percorso di “Villa delle Rogge” È stata infatti inaugurata, con una festosa cerimonia, la casa foresteria per persone con autismo che ospiterà le iniziative condotte nell’àmbito dei programmi “Vivi la città” e “Respiro”, promossi dalla…
- L'autismo durante e dopo di noi Quale sorte potrà attendere le persone autistiche, quando la loro famiglia verrà a mancare? E senza attendere sino ad allora, è pensabile che esse possano vivere con i genitori sino…
- A Pordenone si inaugura una “palestra per l'autonomia” Si tratta della “Villa delle Rogge”, casa-foresteria per persone con autismo, voluta dalla Fondazione Bambini e Autismo, nell’ambito del Progetto “Vivi la città”, che si pone come modello innovativo di…