Si terrà martedì 24 giugno, presso il Comune di Salerno (Palazzo della Città, Sala del Gonfalone), il convegno dedicato al tema ICF e inclusione sociale (X Memorial Giovanni Caressa), ove per ICF, naturalmente, si intende la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2001.
L’appuntamento è promosso dall’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), insieme alla locale Fondazione Salernum dell’ANFFAS stessa, con il patrocinio del Comune e dell’Università di Salerno e dell’Università del Sannio.
Dopo i saluti di Vincenzo De Luca e Giovanni Savastano, sindaco e assessore comunale alle Politiche Sociali di Salerno, di Aurelio Tommasetti, rettore dell’Università di Salerno e di Filippo De Rossi, rettore dell’Università del Sannio, moderati da Angelo Cerracchio dell’ANFFAS Salerno, interverranno Gerarda Molinaro, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania (Servizi territoriali e inclusione sociale); Gerardino Metallo, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Salerno (Il disability management per l’inclusione delle persone con disabilità); Guido Migliaccio, professore aggregato di Economia Aziendale e Ragioneria nell’Università del Sannio, ove è anche delegato del Rettore e del Direttore del Dipartimento DEMM (Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi) per i problemi della disabilità (Disabilità ed economia: le relazioni finalizzate all’inclusione); Paolo Ricci, ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche nell’Università del Sannio, presidente del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale GBS (Disabilità, capitale sociale, istituzioni pubbliche e rendicontazione etica); Roberto Speziale, presidente Nazionale dell’ANFFAS (Il presente e il futuro delle persone con disabilità); Salvatore Parisi, presidente dell’ANFFAS di Salerno (Empowerment territoriale). (S.B.)
Ringraziamo Guido Migliaccio per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Fondazione Salernum ANFFAS (ced@anffas.sa.it); ANFFAS di Salerno (segreteria@anffas.sa.it).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…