Una recente Circolare prodotta dall’Agenzia delle Entrate (n. 11/E del 21 maggio scorso) è tornata sulla materia delle agevolazioni fiscali per i veicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità, trattando due questioni specifiche, vale a dire quella dei limiti temporali in caso di furto e quella dell’accesso ai benefìci da parte dei minori.
Sul primo tema, la Circolare ha migliorato e alleggerito la procedura, sul secondo, in sostanza, fa sì che se la persona con disabilità e minore e con handicap grave, l’adattamento del veicolo non sia obbligatorio.
Un’ampia analisi del documento è stata curata dal Servizio HandyLex.org e ne raccomandiamo senz’altro la consultazione ai Lettori. (S.B.)
Articoli Correlati
- Le novità del “Decreto Lavoro” dopo la condanna dell’Italia Dopo la sonora bocciatura con cui all’inizio di luglio la Corte di Giustizia dell’Unione Europea aveva stabilito come l’Italia non avesse adottato tutte le misure necessarie a garantire un adeguato…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…