Dopo il successo del 2013, sta per tornare a Gerenzano (Varese) la manifestazione denominata Sport inte…grati – patrocinata dalla Provincia di Varese, dal CONI Regionale, dal CIP Lombardia (Comitato Italiano Paralimpico) e dall’ASL di Varese, oltreché dal Comune di Gerenzano e dalle Federazioni Olimpiche e Paralimpiche presenti – evento organizzato da un Comitato composto da Francesco Mondini, dalla locale Associazione Club Subacqueo Atlantide e dai gestori dei tre centri sportivo-culturali della città, vale a dire il Palazzetto dello Sport, il Centro Sportivo e il Parco degli Aironi.
L’appuntamento è dunque per sabato 28 e domenica 29 giugno, per un’iniziativa che, come spiega Francesco Mondini, «si prefigge di diffondere la conoscenza dello sport praticato dalle persone con disabilità e di offrire un momento di confronto tra atleti con disabilità e non, stimolando le società sportive di Gerenzano e dei centri limitrofi a creare al proprio interno un settore di sport e disabilità, migliorando al contempo la conoscenza e l’offerta delle attività dei tre centri sportivi-culturali del territorio, impegnati nella diffusione dei valori legati allo sport, alla socialità e all’integrazione, soprattutto tra i giovani».
Nel dettaglio, il programma prevede dimostrazioni sportive con atleti disabili e non, componenti di società paralimpiche e/o olimpiche, oltre a momenti conviviali e di intrattenimento.
Si comincerà esattamente alle 16.30 di sabato 28, con il curling, seguito da dimostrazioni di pallavolo e pallacanestro. In serata, poi, si disputerà al Palazzetto il Torneo di Calcio Balilla Città di Gerenzano, a sette squadre, composte da giocatori delle società sportive, dagli esercenti locali e da altri gruppi di amici pronti a condividere una sfida appassionante e divertente organizzata in collaborazione con la FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla).
Le attività riprenderanno quindi nella mattinata di domenica 29, quando atleti non vedenti e atleti della Polisportiva Salus Gerenzano parteciperanno a una gara podistica che si snoderà tra il Centro sportivo e il Parco degli Aironi; si proseguirà poi al Centro sportivo con le partite di calcio.
Assai ricco, infine, anche il programma del pomeriggio, con scherma disabili, tiro con l’arco, immersioni subacquee, arrampicata con disabili motòri e non vedenti. E ancora: un percorso sospeso tra gli alberi, a cura della Protezione Civile, il tennis disabili della Società Mettiamoci in Gioco, il tennis tavolo, il karate, il curling, una dimostrazione cinofila e il wheelchair tchoukball, sport di squadra che riprende elementi sia dalla pallamano che dalla pallacanestro. (S.B.)
È disponibile il programma completo di Sport inte…grati. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: mondini.francesco@fastwebnet.it.
Articoli Correlati
- L’esempio dello sport (quello vero) «L’integrazione nello sport come nel lavoro non è un muro invalicabile»: lo afferma con orgoglio Francesco Mondini, vero “pioniere” dello sport praticato da persone con disabilità e “primo motore” della…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Risalendo da Atlantide: un corso sull’autismo in età adulta Il corso di formazione “Atlantide”, iniziativa promossa dalla Sezione di Torino dell’ANGSA Piemonte (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), che prenderà il via il 24 febbraio, affrontando in particolare tematiche riguardanti…