Ha preso il via nei giorni scorsi a Bologna e continuerà per tutti i giovedì di luglio, a partire dal giorno 3, la nuova edizione della rassegna culturale estiva La conquista della felicità, manifestazione promossa dall’associazione degli Amici di Luca – con la collaborazione anche del Comune di San Lazzaro di Savena – che per la decima volta sta aprendo a tutti i battenti della propria Casa dei Risvegli Luca De Nigris, la nota struttura innovativa dell’Azienda USL di Bologna, dedicata a persone con esiti di coma, stato vegetativo e le loro famiglie.
Nato nel luglio del 2005 – per iniziativa di Fulvio De Nigris, direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma degli Amici di Luca e dell’attrice Gloria De Antoni – l’evento, patrocinato dalla rete bolognese dei Teatri Solidali, è stato pensato come un «progetto di resistenza civile», utile a produrre «uno sguardo attivo sulla vita».
In totale sono cinque gli appuntamenti in programma, tra teatro, musica e altro, senza tralasciare naturalmente i momenti di benessere che, insieme all’arte e alla cultura, danno sostanza e concretezza agli intenti di coloro che hanno ideato l’iniziativa.
«La nostra rassegna totalmente autogestita – sottolinea De Nigris – fa ormai parte, come altre nostre iniziative, dell’“humus cittadino” e intende ribadire, con passione e determinazione, il valore della cultura e dell’arte anche in un luogo di riabilitazione. Essa è nata con l’intento di creare un ponte tra la comunità e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris e com’è tradizione ormai da un decennio, ogni incontro si compone di diversi momenti, per permettere agli abitanti della struttura di aprirsi in una riflessione artistica a chiunque voglia condividerla». (S.B.)
Il programma completo delle iniziative in programma il 3, 10, 17 e 24 luglio, nell’àmbito della decima edizione della Conquista della felicità, è disponibile nel sito degli Amici di Luca. Per ulteriori informazioni e apporofondimenti: info@amicidiluca.it.
Articoli Correlati
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…
- La Giornata dei Risvegli: vale sempre più la pena È una manifestazione cresciuta nel tempo sempre di più, la Giornata Nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma - Vale la Pena, così come la Casa dei Risvegli Luca…
- C'è qualcuno lì dentro? Torna, con un programma più ricco che mai, la Giornata Nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma - Vale la Pena, che il 6 e 7 ottobre - ma…