«Abbiamo trovato uno sponsor, ci siamo fatti costruire più di 60 metri di passerella, la posiamo a Camerota e dimostriamo che se si offrono le opportunità attraverso servizi mirati “PERTUTTI”, si può anche contribuire a fare aumentare il profit per gli operatori turistici locali».
Così, dall’Associazione HANDIAMO!, viene presentato il taglio del nastro di oggi, 4 luglio (ore 17), di una passerella accessibile a Marina di Camerota, in provincia di Salerno, vera “perla della Campania”, immersa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, protetta dall’Unesco quale patrimonio mondiale dell’umanità e riserva della biosfera.
Ma questa inaugurazione sarà solo uno dei passaggi del più ampio Progetto HANDIAMO! Turismo “PERTUTTI”, i cui ambiziosi obiettivi vengono così spiegati dai promotori: «Collegare il mare di Camerota alla propria collina, rendendo il transito possibile “PERTUTTI”, per poi accedere ai negozi resi accessibili il più possibile, anche solo grazie agli “zerbini/scivolo” [veri zerbini trasformabili appunto in scivoli, N.d.R.]; potersi incamminare attraverso i sentieri a piedi oppure con i muli/asini che trainano piccoli carretti per carrozzine con disabili oppure solo per persone anziane o bambini; arrivare fino all’Oasi Avventura, che può portare sugli alberi anche chi vive una disabilità fisica o sensoriale; dotare il territorio comunale di alcune fattorie sociali, dove svolgere attività di pet therapy con animali, coltivare ortaggi tipici del territorio, promuovere vacanze per un nuovo concetto di turismo e facendo dotare quelle stesse fattorie di case modulari accessibili, per ospitare turisti». Il tutto, naturalmente, in sintonia con il Comune di Camerota.
L’inaugurazione della passerella – cui presenzieranno tra gli altri il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, numerosi Sindaci dei Comuni del Cilento e anche alcuni attori della nota fiction televisiva Un posto al sole, che metteranno gratuitamente a disposizione dell’evento la loro opera di promozione – sarà al centro di una lunga giornata, comprendente anche una visita all’Ecomuseo Virtuale Paleolitico di Marina di Camerota, una gita alla splendida spiaggia di Cala Bianca e – subito dopo il taglio del nastro -, una conferenza stampa di presentazione dell’intero Progetto HANDIAMO! Turismo “PERTUTTI”.
«Speriamo – è l’auspicio dei responsabili di HANDIAMO! – che vi siano tanti amici, per dare ancora più valore a questa iniziativa. Il successo della manifestazione, infatti, potrà stimolare e accelerare sia il processo evolutivo di inclusione delle persone con disabilità, sia quello di adesione da parte dei vari operatori turistici, delle cooperative di settore e di altre entità». (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione Federhand/FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@handiamo.it.
Articoli Correlati
- HANDIAMO! alla Maratona di Primavera... Il 17 e 18 maggio Roma ospiterà una due giorni ricca di sport, giochi, incontri, spettacoli, manifestazioni culturali e pedagogiche e molto altro. A fare da cornice a questi eventi…
- Da internet alle piazze di Roma, la marcia continua Nato inizialmente da un gruppo di Facebook, il "Disabili Day - La marcia PERTUTTI" arriverà il 25 aprile a Roma al culmine di una settimana di iniziative promosse insieme all'Associazione…
- Dagli Appennini al Po, sentieri per tutti in Emilia Romagna Il contatto con il pianeta che ci ospita, le piante e gli animali che lo popolano e i suoi angoli incontaminati costituiscono un bisogno imprescindibile e una parte fondamentale della…