Sono state due grandi giornate di sport e un esempio per tutti, ben oltre la Provincia di Varese, quelle che hanno contraddistinto a Gerenzano la seconda edizione della manifestazione denominata Sport inte…grati, evento organizzato da un Comitato composto da Francesco Mondini, già presidente del CIP Lombardia (Comitato Italiano Paralimpico) e vero “pioniere” dello sport praticato da persone con disabilità, insieme ad alcune Associazioni e ai tre Centri Sportivo-Culturali locali, con il patrocinio della Provincia di Varese, del CONI Regionale, del CIP Lombardia, dell’ASL di Varese, del Comune di Gerenzano e dalle Federazioni Olimpiche e Paralimpiche presenti (se ne legga, nel nostro giornale, anche la presentazione).
«Due giornate – si legge all’interno della testata “Varese Sport” – piene di disponibilità, collaborazione, entusiasmo, emozioni, promozione sportiva e un’altra infinità di cose, cui hanno risposto tantissime realtà sportive per disabili e non della Provincia di Varese e non solo. Vi si sono susseguite esibizioni di wheelchair tchoukball [sport di squadra che riprende elementi sia dalla pallamano che dalla pallacanestro, N.d.R.], pallavolo, baskin, karate, corsa, tennis tavolo, calcio, scherma, tiro con l’arco, subacquea, arrampicata sportiva, tennis, paragility, curling e calciobalilla. Sportivi con disabilità e “normodotati” insieme, alternandosi nel ruolo di guida e misurandosi, tra l’altro, in partite di calcio a 5 tra i ragazzi della Gerenzanese prima, con il Vharese poi, e quindi, opportunamente bendati, con le squadra di non vedenti Liguria Calcio e Ciechi Milano. Altre protagoniste Curling Unicarl, Global Sport Lario, Baskin Varese e Rho, Pallacanestro Gerenzano, la FIPCB (Federazione Italiana Paralimpica Calcio Balilla), con una spettacolare esibizione di calcio balilla a sette, la FISDIR (Federazione Sport Disabilità Intellettivo-Relazionale), la Federscherma, la FITARCO (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco), HSA CSEN (Handicapped Scuba Association, Centro Sportivo Educativo Nazionale) Subacquea, la FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), la Federtennis e la Federtennistavolo, CSEN-FIAM (Centro Sportivo Educativo Nazionale, Federazione Italiana Arti Marziali) Karate, Polihandy e Dog4Life Pet Teraphy, con la consueta assistenza della Protezione Civile di Gerenzano».
«Quando solo tre anni fa ci ritrovammo tra pochi amici – racconta Francesco Mondini, che tuttora pratica subacquea e karate – con l’idea di creare un evento integrato per promuovere le realtà sportive di Gerenzano e al tempo stesso le discipline per persone con disabilità, allo scopo di seminare la cultura dell’integrazione, nessuno di noi immaginava di arrivare a concludere anche questa seconda edizione con una partecipazione tanto corposa e variegata. Un segnale grande quanto chiaro che ci stimola a continuare su questa strada non facile e non ancora condivisa come dovrebbe, sempre più convinti che sia la strada giusta».
«Io stesso ci sono passato – prosegue Mondini – e so quanto sia importante conoscere e far conoscere ogni attività rivolta a chi è in carrozzina, ha difficoltà nei movimenti o disabilita intellettiva. Questa nostra iniziativa è una “goccia di integrazione e di informazione” in un grande mare, dove la sete di esempi concreti è sempre più forte. Personalmente sono stato fortunato perché ho trovato da subito amici e compagni di viaggio fantastici ai quali strada facendo si sono aggiunte le varie Istituzioni amministrative e sportive. Inseguo da tempo la speranza di vedere i ragazzi con disabilità tesserati nelle normali società sportive. In alcune Federazioni succede già e quindi adesso spero diventi naturale per ogni disciplina».
«Ogni persona che come me vive in carrozzina – conclude – deve comprendere che prima di chiedere è bene dare, facendo capire ai “normodotati” come sia ormai chiaro che l’integrazione nello sport come nel lavoro non è un muro invalicabile. In questo senso sono orgoglioso di poter dire che la Sport inte…grati di Gerenzano rappresenta già un bell’esempio per tanti, grazie a tanti. E l’anno prossimo saremo ancora di più!». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: mondini.francesco@fastwebnet.it.
Articoli Correlati
- Due giorni di “Sport inte...grati” Si chiama infatti così la manifestazione in programma per il 28 e 29 giugno a Gerenzano (Varese), che torna con tantissime proposte dopo il grande successo del 2013, per diffondere…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…