È stato attivato nei giorni scorsi il nuovo portale internet dell’ANSB (Associazione Nazionale Sordità senza Barriere), che intende offrire, come spiega Vincenzo De Stefano, presidente di tale organizzazione, «un servizio d’informazione aperto a tutti, ma anche delle aree riservate ai i pazienti, alle famiglie, ai professionisti, ai medici e a tutte le figure coinvolte nel mondo della sordità».
In pratica, le varie informazioni presenti nel nuovo portale saranno condivisibili da tutti, con un’apertura ampia al confronto, in particolare tramite l’integrazione con i social network. Il tutto, considerando che il sistema non accetta commenti anonimi, nel pieno rispetto e per la tutela degli utenti.
Altri aspetti specifici vengono ancora sottolineati dal Presidente dell’ANSB – Associazione che, ricordiamo, ha sede in Sicilia (a Monreale) ed è nata all’inizio di quest’anno: «Questo portale consentirà ai medici di confrontarsi con i pazienti, che potranno quindi raccontare la loro esperienza e i risultati raggiunti attraverso una protesizzazione o l’impianto cocleare. Ma vogliamo coinvolgere anche le aziende affinché attraverso le esperienze e il confronto possano migliorare la qualità e le prestazioni dei loro prodotti, accrescendo, in tal modo, la qualità della vita delle persone con disabilità uditiva». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
presidenzanazionale@sorditasenzabarriere.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…