«Abbiamo appreso dai mass-media che la Consip* intende procedere ad una mega gara nazionale sui dispositivi medici per stomia e incontinenza, pari a circa 438 milioni di euro, al solo prezzo più basso e in regime di monopolio. Data la delicatezza sull’utilizzo e distribuzione di questi dispositivi medici, in realtà considerati salvavita poiché i malati oncologici neo-operati, senza di essi non possono uscire dagli Ospedali e da casa, in virtù della loro infungibilità, si richiede un’audizione al Ministero della Salute (Ministero/Consip/Associazioni Pazienti), al fine di evitare sterili diatribe con le Associazioni Pazienti che da 41 anni si battono per tutelare i più elementari diritti dei malati di cancro».
È questo il contenuto di una lettera inviata al Ministro della Salute, al Presidente e all’Amministratore Delegato della Consip, da Francesco Diomede, Giuseppe Dodi e Dalia Aminoff, presidenti rispettivamente della FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico), dell’AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati) e dell’AIMAR (Associazione Italiana Malformazioni Anorettali), tutte organizzazioni da sempre impegnate per la libera scelta e la qualità dei dispositivi medici e dei presìdi sanitari (cateteri, sacche, placche ecc.), necessari alle persone incontinenti e stomizzate, per le quali significano in tre parole “diritto alla vita”.
Manca a questo punto solamente un dettaglio, non certo trascurabile, vale a dire la data di quella lettera, ove «si auspicava un favorevole riscontro» alle richieste espresse. Si parla infatti del 21 maggio e mentre dal Ministero la risposta – con relativa audizione – è arrivata, così non è stato da parte dei rappresentanti della Consip. Non è quindi il caso, vista l’importanza fondamentale della questione, che anch’essi rispondano quanto prima alle Associazioni firmatarie? (S.B.)
*La Consip è una Società per Azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze (che ne è l’azionista unico), che opera secondo gli indirizzi strategici di tale Dicastero, lavorando al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione. Essa svolge attività di consulenza, assistenza e supporto in favore delle Amministrazioni Pubbliche, nell’ambito degli acquisti di beni e servizi.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@finco.org.