Ci siamo già occupati, in altra parte del nostro giornale, di Emergendo, la giornata di studio e intrattenimento promossa per oggi, 17 luglio, a Milano, che intende rendere visibile – attraverso il monitoraggio e la valutazione del Programma per l’Occupazione dei Disabili della Provincia di Milano – i risultati del Piano Emergo 2010-2012, nato come concreto strumento di supporto per i datori di lavoro (pubblici, privati e del privato sociale), impegnati appunto a realizzare le assunzioni delle persone con disabilità, costituendo nuovi rami d’imprese sociali e garantendo il mantenimento occupazionale e lo status ai lavoratori assunti.
E tra i protagonisti dell’evento – impegnata in un concerto in Piazza Città di Lombardia dopo le 19 – vi sarà anche l’InBand di AllegroModerato, il gruppo nato a Milano per volontà dell’omonima Cooperativa, con la convinzione e l’intento di dimostrare che l’educazione musicale può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali, capaci di valorizzare la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche.
«Il repertorio della nostra InBand – spiegano i responsabili di AllegroModerato – si muove tra standard jazz e brani pop, tra musica d’autore e atmosfere etniche, tra folk, musical e arrangiamenti di brani classici, fino al funk. Ma Allegro Moderato InBand è soprattutto la sorpresa di musicisti “speciali”, capaci di un’inaspettata presenza scenica e musicale. Se qualcuno infatti chiudesse gli occhi durante il concerto, non riuscirebbe a cogliere nessuna differenza tra musicisti professionisti e musicisti “speciali”, perché la musica è in grado di annullare diversità e difficoltà». «Questo gruppo – concludono – è Integrazione, ove la In di InBand sta per Inclusione, come “stare dentro”, come incontro, interazione, invenzione. Nessuno è escluso, perché più e meglio ci si integra, maggiore sarà la qualità del risultato per chi suona, per chi ascolta, e per chi vuole lasciarsi sorprendere ed emozionare dalla musica». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@orchestraallegromoderato.it.
Articoli Correlati
- Le novità del “Decreto Lavoro” dopo la condanna dell’Italia Dopo la sonora bocciatura con cui all’inizio di luglio la Corte di Giustizia dell’Unione Europea aveva stabilito come l’Italia non avesse adottato tutte le misure necessarie a garantire un adeguato…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Lavoro: l'analisi della FISH Presentiamo la versione integrale della Memoria per l'audizione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento del'Handicap) all'XI Commissione Lavoro del Senato, riguardante l'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della disciplina…