Tra i vari servizi proposti dall’Agenzia Giromania Viaggi di Scorzè (Venezia), è certamente degno di segnalazione quello denominato Diversamente Venezia, recentemente realizzato, tramite il quale vengono proposti – nella città lagunare e nell’entroterra veneto -, soggiorni accessibili a persone anziane e con disabilità motorie, cercando anche, in tal modo, di smentire l’immagine stessa di una Venezia “luogo-simbolo di inaccessibilità”, come potrebbe a prima vista sembrare, a causa dei suoi 435 ponti.
Nel dettaglio, Giromania Viaggi fornisce trasferimenti in auto e taxi acquatici attrezzati, biglietti per i mezzi pubblici, mappe e informazioni utili per accedere a luoghi di interesse e soprattutto, su richiesta, l’accompagnamento e l’assistenza durante tutta la durata del soggiorno.
Un servizio che – va aggiunto in conclusione – è stato già testato con soddisfazione da alcune persone con disabilità motoria. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@giromaniaviaggi.it.
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Taxi, diritto alla mobilità e diritto alle cure Continua a svilupparsi il dibattito lanciato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino sul servizio dei buoni taxi presente nel capoluogo piemontese. Per alcune associazioni la proposta di…
- Storia di taxi, divieti e moduli da compilare «Non basta sapere che esiste un divieto - scrive Antonio Giuseppe Malafarina, soffermandosi su una vicenda riguardante il trasporto in taxi di una persona con disabilità all’Aeroporto di Milano Linate…