Cosa significa “evento accessibile”? Può una sagra essere fruibile da una persona non vedente? Può un convegno essere “seguito” da una persona sorda? E può una mostra essere comoda per un anziano o un bambino?
Per rispondere a queste e molte altre domande, è nato da un’idea dell’ATL del Cuneese (Azienda Turistica Locale), della CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà) e dell’ISITT (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti), il Progetto Eventi senza Frontiere, che si propone di migliorare le possibilità di accesso e fruizione ai vari eventi e manifestazioni cuneesi da parte di turisti con esigenze specifiche, diffondendo e consolidando tra i promotori e gli organizzatori di eventi una nuova cultura dell’accessibilità.
L’iniziativa – risultata vincente all’interno di un bando regionale piemontese per la diffusione della cultura di parità per tutti nel settore turistico – sta ora per prendere concretamente il via, con i cosiddetti Event Labs, ovvero tre giornate di incontro, condivisione e soprattutto confronto, con gli addetti del settore (organizzatori di eventi, Pro Loco, Associazioni Culturali e Sportive, Enti Pubblici, operatori turistici ecc.) e con tutti i cittadini interessati all’argomento, condotte da esperti e tecnici, che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie esperienze e conoscenze.
Si incomincerà dunque nel capoluogo di Provincia, giovedì 28 novembre (Sala d’Onore del Palazzo Comunale di Cuneo, Via Roma, 28, ore 14.30), replicando poi venerdì 6 dicembre a Mondovì (Sala Conferenze del Palazzo Comunale, Corso Statuto, 15, ore 14.30) e giovedì 12 dicembre a Fossano (Sala Brut e Bun, Piazza Dompé – Piazza del Foro Boario -, ore 14.30).
Il programma degli incontri prevede la presentazione di Eventi senza Frontiere, a cura di Daniela Salvestrin, vicedirettore dell’ATL del Cuneese, Giovanni Ferrero, direttore della CPD di Torino ed Eugenia Monzeglio, presidente dell’ISITT.
Successivamente Nadia Bravo della CPD si soffermerà sul tema Inclusione e pari opportunità nell’accesso agli eventi pubblici: riflessioni e princìpi, mentre Giovanna Varrone (CPD), Mario Poma (Gruppo di Azione Locale Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone), Abramo Bonisoli (Turin Marathon) e Valentina Borsella (Fondazione Carlo Molo di Torino), presenteranno alcuni specifici eventi, ovvero, rispettivamente, Mobility Day e 3 Dicembre-Tutti diversi… Tutti protagonisti; Una montagna per tutti; Maratona di Torino; Torino + Cultura Accessibile. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@turismabile.it, info@cuneoholiday.com.