L’unione tra competizione, sportività e valorizzazione del territorio, ovvero una tappa “titanica”! Così – giocando sul nome del Monte Titano, “cuore” di San Marino – è stata definita la quinta frazione del Giro d’Italia di Handbike 2014, ospitata appunto, per il secondo anno consecutivo, dalla piccola Repubblica a sud della Romagna, con un incremento degli atleti al via rispetto all’edizione del 2013.
«Impossibile nascondere la nostra immensa soddisfazione, per il risultato ottenuto e per la numerosa partecipazione, a indicare che il percorso proposto è stato molto apprezzato». Lo ha dichiarato Daniela Del Din, presidente del Comitato Paralimpico Sammarinese, che insieme alla Federazione Sammarinese di Ciclismo e con il patrocinio della Segreteria di Stato di San Marino, ha promosso l’evento, a supporto dei vertici organizzativi della corsa rosa.
Il vincitore assoluto della tappa è stato Paolo Cecchetto e l’“ospite speciale” di giornata Davide Scazzieri, quinto alle Paralimpiadi di Londra 2012 nella categoria a squadre del tennis tavolo.
Queste le Maglia Rosa-Banca Carige del Giro, dopo la frazione sammarinese: Fabrizio Cornegliani (MH1), Omar Rizzato (MH2), Paolo Cecchetto (MH3), Mauro Cratassa (MH4), Fabrizio Caselli (MH5), Luisa Pasini (WH1), Roberta Amadeo (WH2), Valentina Rivoira (WH3) e Romina Modena (WH4). La Maglia Bianca Toshiba (Classifica Giovani) resta poi sulle spalle di Alessandro D’Onofrio.
Ora, dopo la pausa di agosto, si tornerà a gareggiare il 13 e 14 settembre in provincia di Genova (rispettivamente a Rapallo e a Chiavari), fino all’epilogo svizzero del 28 settembre a Lugano. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@girohandbike.it; roberta.ceppi@innovaction11.com; info@innovaction11.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La bioetica e i diritti umani delle persone con disabilità Presentiamo una nostra intervista esclusiva con Luisa Maria Borgia, vicepresidente del Comitato di Bioetica della Repubblica di San Marino, organo che ha elaborato il documento denominato “L’approccio bioetico alle persone…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…