Ma cresceranno davvero i Fondi Sociali?

Lo auspica con forza il Presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), in vista della prossima Legge di Stabilità, tanto più dopo gli impegni assunti in tal senso dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, durante la recente presentazione del Disegno di Legge Delega sul Terzo Settore

Leggi Tutto

Questa estate incerta e tribolata

«Così come incerta e tribolata è questa estate meteorologica – scrive Giorgio Genta -, simile appare l’estate sociale e finanziaria delle persone con disabilità e il rischio maggiore potrebbe arrivare proprio da una serie di prospettate novità». E conclude: «Siamo pessimisti? No, realisti»

Leggi Tutto

Lombardia: ripristinato il Fondo, ma va reso stabile

Soddisfazione viene espressa dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), di fronte alla decisione della Giunta Regionale Lombarda di riportare a 70 milioni di euro la dotazione per il 2014 del Fondo Sociale Regionale destinato ai Comuni, dopo il prospettato taglio di 12 milioni annunciato nei mesi scorsi. «Ma a quel Fondo – dichiarano dalla stessa LEDHA – è necessario dare stabilità e certezza anche per gli anni a venire»

Leggi Tutto

Grazie di tutto, Vincenzo

Affidiamo al nostro direttore responsabile Franco Bomprezzi il ricordo di Vincenzo Langella, figura “storica” della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) a Torino e non solo, persona di prezioso riferimento per il movimento delle persone con disabilità, tragicamente scomparso nei giorni scorsi

Leggi Tutto

Chi era la persona con un grave handicap?

«Non possiamo accettare neanche per un attimo questo rassegnato e scorretto cliché informativo»: lo scrive Franco Bomprezzi, di fronte all’ennesima, pazzesca strage in famiglia, all’origine della quale, secondo le cronache, vi sarebbe stata la «non sopportabilità della condizione del figlio disabile». E aggiunge: «Era eventualmente l’omicida-suicida la persona con un grave handicap. Non il figlio»

Leggi Tutto