«Nell’àmbito della disabilità – scrive Carlo Giacobini, direttore responsabile del Servizio HandyLex.org – il sovraccarico amministrativo rappresenta un elemento di ulteriore disagio perché investe opportunità e diritti e ne rallenta o appesantisce la fruizione. In particolare i percorsi di riconoscimento di status (invalidità, handicap, disabilità ai fini lavorativi, handicap ai fini scolastici) risultano assai farraginosi, comportano inutili duplicazioni di visite di controllo, revisione e verifica prevalentemente ingiustificate». «Più volte – aggiunge – nell’ultimo decennio le Associazioni delle persone con disabilità e in particolare la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), hanno avanzato organiche proposte di semplificazione amministrativa che tuttavia, pur incontrando una disponibilità teorica, sono rimaste finora lettera morta. Di tutt’altro segno il recente Decreto Legge 90/14, convertito definitivamente dalla Legge 114 dell’11 agosto scorso, ove a recare le più interessanti disposizioni è l’articolo 25, rubricato Semplificazione per i soggetti con invalidità. In sede di conversione, inoltre, sono state inserite ulteriori rilevanti novità».
Avevamo già segnalato, qualche tempo fa, la soddisfazione del presidente della FISH Vincenzo Falabella sul citato Decreto Legge 90/14 riguardante la semplificazione e la trasparenza amministrativa, che aveva appunto fatto parlare, al Presidente della Federazione, di «un Governo che finalmente accoglie le nostre proposte in materia di semplificazione amministrativa e le fa proprie».
Vale dunque ora certamente la pena consultare a fondo l’ampio approfondimento dedicato dal Servizio HandyLex.org alla conversione in Legge del Decreto, con l’analisi delle ulteriori novità ricordate da Giacobini. In tale testo ci si occupa via via di Rivedibilità e status, Patente e guida, Parcheggi, Certificati provvisori e agevolazioni lavorative, Concorsi e assunzioni nella Pubblica Amministrazione e Neomaggiorenni, dando spazio anche, su quest’ultimo tema, a un recente Messaggio prodotto dall’INPS (n. 6512 dell’8 agosto), che ha già fornito le relative indicazioni operative. (S.B.)
Ricordiamo ancora che l’approfondimento sulla Legge 114/14 (e in particolare sull’articolo 25 della stessa, intitolato Semplificazione per i soggetti con invalidità) è liberamente consultabile all’interno del Servizio HandyLex.org.
Articoli Correlati
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Il sostegno e l'inclusione scolastica Presentiamo ai lettori una lucida e approfondita analisi prodotta dall'ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), per cercare di fare ulteriore chiarezza sulla reale situazione dell'insegnamento…
- Seguiremo l'iter di questo decreto, sperando che migliori Passa all'esame delle Camere, dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Legge 112, che prevede tra l'altro disposizioni riguardanti i controlli sulle invalidità civili, i permessi e i…