Nato da un’idea dell’AISM di Savona (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), è stato istituito dalla Casa Editrice Agapantos il primo concorso di scrittura per racconti inediti sul tema della sclerosi multipla, denominato SempliceMente… Io e lei, e riservato, in questa sua edizione d’esordio, ai residenti (maggiorenni) in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, ma che presumibilmente verrà esteso, dall’anno prossimo, anche ad altre Regioni.
Rivolta a chi, direttamente o indirettamente, sia venuto in contatto con la sclerosi multipla, l’iniziativa – come si può leggere nel regolamento – è aperta a testi che dovranno raccontare «il rapporto e la convivenza tra la persona con sclerosi multipla, i suoi cari e la malattia; la sua cura, le speranze nella ricerca. Ai concorrenti (pazienti, familiari, amici) è data la possibilità di raccontare esperienze di vita che assumeranno una importante valenza sul piano dell’informazione e della condivisione».
La partecipazione è gratuita e il termine per presentare i racconti è quello del 30 settembre prossimo. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@agapantos.it, aismsavona@aism.it.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- È una realtà l’Agenda della Sclerosi Multipla Con la presentazione dell’Agenda della Sclerosi Multipla, che dovrà tradurre in scadenze e atti concreti gli impegni contenuti nella Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla, presentata nel 2014,…