«L’idea di questa sfida nasce dalla mia passione per il ciclismo e ha come obiettivo la partecipazione con un team Autismo SOS alla Ultracycling Dolomitica, corsa di ventiquattr’ore sui passi dolomitici, che si svolgerà il 5 e 6 settembre per circa 600 chilometri e 15.000 metri di dislivello. Altri tre staffettisti in bicicletta, dunque, insieme a me, che correranno per portare attenzione sull’autismo, informare e promuovere donazioni a supporto dei progetti di sostegno delle famiglie con soggetti autistici».
Viene presentata così, da Achille Santin – già ciclista a livello agonistico e oggi impegnato in àmbito amatoriale, genitore di un bimbo affetto da una grave forma di autismo, socio dell’ANGSA Venezia e fondatore della Cooperativa Autismo SOS ONLUS -, l’iniziativa che lo vedrà nei prossimi giorni sfidare quella che viene considerata come la gara ciclistica più faticosa del mondo – «quanto la vita dei nostri amici autistici», sottolinea significativamente egli stesso – insieme ad Alberto Iaderosa, ingegnere e granfondista per passione, Massimo Sansonetti, gran fondista e Michele Pittacolo, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012 e più volte campione del mondo di paraciclismo.
«L’autismo – ricorda Santin – è una patologia devastante, soprattutto per i familiari dei soggetti autistici, ma, conoscendola, tutti possono fare qualcosa, dimostrando come sia possibile supportare e rendere accettabile la vita in famiglia con progetti di sostegno adeguati. La nostra staffetta, quindi, servirà a portare attenzione sulla patologia, mentre i sostenitori della raccolta fondi consentiranno il finanziamento di questa impresa e ne saranno ampiamente ricompensati, ad esempio con le maglie-replica utilizzate nell’evento autografate dai componenti del nostro quartetto».
E la citata raccolta fondi – che dovrà servire innanzitutto a coprire le spese già sostenute da Autismo SOS per le maglie, l’attività promozionale, il video, il noleggio dei mezzi di assistenza, I costi del carburante e l’iscrizione alla gara – è già partita da un po’ di giorni e prosegue nella piattaforma eppela. (S.B.)
Ringraziamo l’ANGSA Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: autismo.sos@gmail.com.
Articoli Correlati
- La seconda edizione di No Barriers/Dolomiti Si svolgerà dal 14 al 18 luglio a Cortina d'Ampezzo la seconda edizione di No Barriers/Dolomiti, una manifestazione unica in Europa che si propone come importante momento di incontro sui…
- Achille Meo, che creò l’Unità Spinale di Udine «È mancato Achille Meo, lo stimato primo direttore dell’Unità Spinale di Udine. La sua dedizione e competenza hanno reso possibile la nascita di un reparto di chirurgia vertebrale, allora antesignano,…
- Tutti e tutte possono arrivare a 2.800 metri, come accade al Piccolo Lagazuoi In genere la montagna non è propriamente un sinonimo di accessibilità, ma esistono le eccezioni. Ad esempio, il Piccolo Lagazuoi, cima di circa 2.800 metri appartenente al comprensorio delle Dolomiti,…