«Siamo cittadini che hanno a cuore il tema della disabilità come parametro di democrazia di ogni comunità. Siamo famiglie che hanno collaborato e lavorato con i servizi pubblici per favorire la qualità dei servizi, ma vogliamo assumerci la responsabilità in prima persona per migliorare, personalizzare e ampliare questi servizi, per i nostri figli e per tutte le persone in difficoltà. Siamo famiglie preoccupate del futuro dei nostri figli; genitori che intendono costruire spazi di comunità e di tutela per loro. Siamo un gruppo di associazioni di volontariato e cooperative sociali che credono e promuovono il valore della solidarietà, della gratuità e dei diritti universali».
Viene presentata così, in internet, la Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia, nata alla fine del 2013 e già particolarmente attiva sul proprio territorio nel difendere i diritti – presenti e futuri – delle persone con disabilità e delle loro famiglie, lavorando per garantirne le pari opportunità e una migliore qualità di vita.
Ispirandosi esplicitamente ai princìpi fissati dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e dalla Carta Europea dei Diritti Fondamentali, da attuare coinvolgendo tutte le varie componenti della società civile, i fondatori di Durante e Dopo di Noi credono fermamente «in una società inclusiva, senza barriere di ordine fisico e culturale» e che «una comunità inclusiva per le persone con disabilità sia inclusiva per tutti». (S.B.)
Ringraziamo Sandro Paramatti per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fondazioneddn@darvoce.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…