Organo consultivo dell’Unione Europea, che dà voce agli enti regionali e locali dell’Unione stessa, il Comitato delle Regioni offre a giovani laureati l’interessante possibilità di svolgere un tirocinio retribuito della durata di cinque mesi presso la propria sede di Bruxelles, a partire dal 16 febbraio 2015.
Il tirocinio rappresenta un’occasione per comprendere il funzionamento del Comitato e delle istituzioni dell’Unione Europea in generale, acquisendo un’importante esperienza pratica e applicando la conoscenza teorica universitaria all’interno di un contesto multiculturale e multilinguistico. In particolare, le attività previste variano a seconda del dipartimento del Comitato cui si viene assegnati e il tipo di lavoro richiesto equivale a quello eseguito da giovani funzionari esecutivi (di grado AD5). È inoltre possibile partecipare a visite di studio e presenziare a una vasta gamma di conferenze, forum e seminari internazionali riguardanti diverse materie. (S.B.)
Ringraziamo Giampiero Griffo per la segnalazione.
Accedendo alla pagina dedicata ai tirocini, nel sito del Comitato delle Regioni, sono disponibili tutte le informazioni e gli approfondimenti, ricordando che le domande per la selezione al prossimo tirocinio dovranno essere presentate entro il 30 settembre. Si può anche scrivere a: trainee@cor.europa.eu.
Articoli Correlati
- Fare uno stage al Parlamento Europeo Chi fosse interessato a un posto retribuito di tirocinante in uno dei Servizi del Segretariato Generale del Parlamento Europeo, dal 15 agosto al 15 ottobre prossimi potrà inviare la propria…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…