Tirocini al Comitato delle Regioni dell’Unione Europea

È la più giovane Istituzione dell’Unione Europea, il Comitato delle Regioni, che dà voce agli enti regionali e locali dell’Unione stessa e che offre a giovani laureati la possibilità di svolgere un tirocinio retribuito di cinque mesi presso la propria sede di Bruxelles, importante esperienza pratica, che consente di applicare la conoscenza teorica universitaria in un contesto multiculturale e multilinguistico. Le domande vanno presentate entro il 30 settembre
Sede di Bruxelles del Comitato delle Regioni
La sede di Bruxelles del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea

Organo consultivo dell’Unione Europea, che dà voce agli enti regionali e locali dell’Unione stessa, il Comitato delle Regioni offre a giovani laureati l’interessante possibilità di svolgere un tirocinio retribuito della durata di cinque mesi presso la propria sede di Bruxelles, a partire dal 16 febbraio 2015.
Il tirocinio rappresenta un’occasione per comprendere il funzionamento del Comitato e delle istituzioni dell’Unione Europea in generale, acquisendo un’importante esperienza pratica e applicando la conoscenza teorica universitaria all’interno di un contesto multiculturale e multilinguistico. In particolare, le attività previste variano a seconda del dipartimento del Comitato cui si viene assegnati e il tipo di lavoro richiesto equivale a quello eseguito da giovani funzionari esecutivi (di grado AD5). È inoltre possibile partecipare a visite di studio e presenziare a una vasta gamma di conferenze, forum e seminari internazionali riguardanti diverse materie. (S.B.)

Ringraziamo Giampiero Griffo per la segnalazione.

Accedendo alla pagina dedicata ai tirocini, nel sito del Comitato delle Regioni, sono disponibili tutte le informazioni e gli approfondimenti, ricordando che le domande per la selezione al prossimo tirocinio dovranno essere presentate entro il 30 settembre. Si può anche scrivere a: trainee@cor.europa.eu.

Share the Post: