Tre giornate caratterizzate da numerosi e diversi appuntamenti animeranno da venerdì 26 a domenica 28 settembre a Monserrato (Cagliari), la quarta Festa del Disabile, manifestazione organizzata dalla locale Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Regione Sardegna e in collaborazione con varie organizzazioni, tra cui Viva la Vita ONLUS (Associazioni di Familiari e Malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica-SLA) e l’Associazione Sinergia Femminile.
Innanzitutto, un appuntamento all’insegna del dibattito e degli aggiornamenti, venerdì 26, con un convegno sulla SLA (Casa della Cultura, Via Giulio Cesare, 37, ore 15.30-20.10), moderato da Bruno Terlizzo, presidente di Viva la Vita Sardegna, incontro durante il quale si parlerà della grave malattia neurodegenerativa, sia dal punto di vista medico-scientifico che da quello sanitario e assistenziale.
Dopo i saluti delle autorità regionali e comunali presenti, interverranno Salvatore Usala, segretario di Viva la Vita Sardegna; Sandro Orrù, genetista dell’Università di Cagliari; Luigi Arru, assessore alla Sanità della Regione Sardegna; Paolo Castaldi, direttore della Rianimazione all’Ospedale Marino di Cagliari; Marco Espa, componente della Giunta Nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); Rita Polo, coordinatrice generale dell’ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi); Viviana Lantini, direttore del Pronto Soccorso all’Ospedale di Carbonia.
Sabato 27, poi, la vera e propria Festa del Disabile (Giardinetti di Via del Redentore, ore 18-23), tra momenti di musica, folklore, sport e altre attività di volontariato.
Gran chiusura, infine, domenica 28, con la Festa del Cuoco (in mattinata alla Casa della Cultura, nel pomeriggio ai Giardinetti di Via del Redentore), un’intera giornata all’insegna della gastronomia e della convivialità. (S.B.)
È disponibile il programma completo delle tre giornate di Monserrato. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Antonino Licheri (Comune di Monserrato), antonino.licheri@comune.monserrato.ca.it; Salvatore Usala (Associazione Viva la Vita Sardegna), usala@tiscali.it; Anna Maria Massetti (Associazione Sinergia Femminile), info@sinergiafemminile.it.
Articoli Correlati
- Cresce la protesta in Sardegna, ma anche la consapevolezza A più voci, i tanti partecipanti all'assemblea organizzata il 5 novembre a Cagliari dal Comitato dei Familiari per l'Attuazione della Legge 162/98 in Sardegna - insieme alla locale Consulta Provinciale…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…