È promosso dal Gruppo Operativo AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Foligno-Spoleto-Valnerina, l’incontro in programma per sabato 4 ottobre a Foligno (Perugia), presso la Sala Alesini dell’Ospedale Nuovo San Giovanni Battista (Via M. Arcamone, ore 15), dal titolo Riabilitazione e benessere nella sclerosi multipla. Anima e Corpo.
Dopo l’introduzione al tema della riabilitazione, curata da Mauro Zampolini, responsabile del Dipartimento di Riabilitazione dell’USL Umbria 2, alcuni specialisti – vale a dire i neurologi Stefano Stefanucci e Francesco Corea e i fisiatri Anna Rita Braconi e Adelmo Reali – risponderanno ai vari quesiti dei presenti.
La parte conclusiva sarà poi dedicata alle Attività di benessere, con la partecipazione di Tiziana Lunghi e Stefania Romagnoli del Centro Yoga e Benessere Yantra di Foligno (Yoga-feldenkrais), Ingrid Monacelli del Gruppo Operativo AISM Foligno-Spoleto-Valnerina (AFA-Attività Fisica Adattata) e Simone Scibilia della Fondazione Giulio Loreti di Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia (Pilates). (S.B.)
Ringraziamo la Fondazione Giulio Loreti per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: aismfolignopg@gmail.com.
Articoli Correlati
- La corea di Huntington Un'ampia scheda dedicata a questa malattia genetica degenerativa ereditaria che colpisce il sistema nervoso e che si presenta con sintomi psichici e fisico-motori. A scoprirla fu il medico statunitense George…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le persone con disabilità dell'Umbria rivendicano i loro diritti «Una moderna valutazione dell'invalidità civile non può più guardare solo al "funzionamento" della singola persona, ma all'interazione di quella persona con l'ambiente. Per questo non basta più rivendicare l'attribuzione di…