Respirare, nutrirsi e comunicare sono decisamente tre aspetti fondamentali per garantire un buon livello di vita alle persone con malattie neuromuscolari (distrofie, atrofie, miotonie ecc.). Per questo la Fondazione Dr. Dante Paladini di Ancona, in collaborazione con l’ASUR Marche (Azienda Sanitaria Unica Regionale) e l’Azienda Ospedali Riuniti del capoluogo marchigiano, ha deciso di organizzare tre convegni successivi, ognuno dei quali dedicato ad approfondire una tematica.
Si inizierà dunque lunedì 6 ottobre con La ventilazione nelle malattie neuromuscolari, per proseguire lunedì 13 ottobre con Nutrirsi con gusto: la gioia del cibo anche con disfagia e concludere lunedì 20 ottobre con La comunicazione nella persona con malattia neuromuscolare.
Il primo e il terzo incontro si terranno presso l’Auditorium Totti degli Ospedali Riuniti di Ancona, il secondo presso l’Hotel Europa di Torrette di Ancona e in tale occasione, al termine della formazione, è prevista anche la presentazione, con degustazione, del libro Nutrirsi con gusto, indirizzato a persone con problemi di deglutizione.
La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate agli argomenti trattati.
È disponibile il programma completo dei tre incontri. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@fondazionepaladini.it.
Articoli Correlati
- Se è un diritto, non chiedere per favore! Associazionismo, cooperazione, politica e anche la presidenza di una Fondazione impegnata sulle malattie neuromuscolari: è una vita di grande impegno, quella di Roberto Frullini, persona con grave disabilità motoria, nato…
- Si inaugura ad Ancona il nuovo Centro per le Malattie Neuromuscolari Un progetto che rientra nel Piano Sanitario della Regione Marche e che viene realizzato sulle basi di un primo tentativo attuato alcuni fa. Alle spalle della struttura - che verrà…
- La ventilazione meccanica non-invasiva nelle malattie neuromuscolari** Un numero sempre maggiore di pazienti affetti da malattie neuromuscolari, con compromissione respiratoria, viene sottoposto con successo alla ventilazione meccanica non-invasiva. Presentiamo un'ampia scheda dedicata ai vari aspetti della questione