Formare per informare è il nome dell’evento formativo promosso per sabato 4 ottobre a Padova (Centro Servizi del Volontariato, Via Gradenigo, 10) dalla FIADDA Nazionale (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), Associazione aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
L’iniziativa, voluta per offrire un panorama ampio sui vari aspetti legati alla sordità, sarà aperta da Antonio Cotura, presidente nazionale della FIADDA e prevede poi la partecipazione di Matteo Schianchi, storico ed esperto della FISH (I linguaggi della disabilità, fattori di discriminazione e buone prassi. Ricerche storiche e attualità. Persone sorde) e di Carlo Giacobini, responsabile del Servizio HandyLex.org e direttore editoriale del nostro giornale «Superando.it» (Le persone sorde e la legislazione italiana).
Nella seconda parte della giornata, interverranno Bruno Gervasoni, pedagogista esperto di sordità (Evoluzione delle metodologie abilitative e riabilitative del bambino e dell’alunno con sordità: tematica ed emotività, comportamenti, empatia) e Alessandro Martini, ordinario di Audiologia all’Università di Padova (Intervento diagnostico, clinico, abilitativo alla luce dei moderni orientamenti nelle sordità gravi e profonde), prima della tavola rotonda interattiva finale, con la partecipazione di tutti i relatori, moderata da Antonio Cotura. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteriafiaddaonlus@fiadda.it.
Articoli Correlati
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…
- Perché la FIADDA non è d'accordo con quella Proposta di Legge Come avevamo scritto nei giorni scorsi, non sono univoche - nemmeno da parte delle stesse associazioni impegnate per i diritti delle persone sorde - le posizioni nei confronti della Proposta…