Arriva a Roma l’evento conclusivo di Formare X informare, percorso formativo promosso dalla FIADDA Nazionale (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), Associazione aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
L’iniziativa è stata voluta per offrire un panorama ampio sui vari aspetti legati alla sordità, rivolgendosi per lo più ai vari rappresentanti della stessa FIADDA (Consiglieri, Presidenti di Sezione e collaboratori vari), «per meglio informare ed interagire sul proprio territorio ai vari livelli, dalle Istituzioni alla sensibilizzazione del pubblico», come spiega il presidente nazionale Antonio Cotura.
La prima tappa di questo percorso si era avuta il 12 e 13 luglio a Firenze, con la partecipazione di Giuseppe Gitti, fondatore e direttore del Centro di Rieducazione Ortofonica, Salvatore Nocera, già vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e responsabile del Settore Legale dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), Matteo Schianchi, storico ed esperto della FISH e Carlo Giacobini responsabile del Servizio HandyLex.org e direttore editoriale del nostro giornale «Superando.it».
Successivamente si è approdati a Messina, il 12 e 13 settembre, con l’otorinolaringoiatra Bruno Galletti e il suo staff dell’Università locale, Bruno Gervasoni, pedagogista esperto di sordità e ancora Nocera.
Infine, l’incontro di Padova, il 4 ottobre, del quale abbiamo riferito anche nel nostro giornale, con Alessandro Martini, ordinario di Audiologia all’Ateneo locale, insieme a Gervasoni, Giacobini e Schianchi.
L’appuntamento è dunque per l’11 e il 12 ottobre a Roma (UNA Hotel Roma, Via Giovanni Amendola, 57), con un programma aperto nel primo pomeriggio di sabato 11 (ore 14.30) da Emilia Del Fante, presidente di FIADDA Roma e segretario della FIADDA Nazionale.
Interverranno Antonio Cotura (“Formare X Informare”. Un progetto FIADDA per comunicare e per sensibilizzare l’opinione pubblica), Elio De Seta, docente associato di Otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma (Diagnosi audiologica e terapia protesica nel bambino e nell’adulto sordo), Roberto Filipo, docente ordinario di Otorinolaringoiatria nel medesimo Ateneo (Impianto cocleare precoce. Effetti sulla percezione e nello sviluppo cognitivo. Trattamento e futuro nelle sordità asimmetriche) e Bruno Gervasoni (Organizzazione, percorsi e strategie efficaci egli interventi abilitativi e riabilitativi nella sordità. Privato, Pubblico e Strutture accreditate).
I lavori proseguiranno quindi nella mattinata di domenica 12 (ore 9.15), con la partecipazione di Antonio Cotura (La FIADDA e le sue Sezioni. Ruolo, funzione storica e l’attualità), Francesco Santoro, tributarista (Come gestire una Associazione: aspetti normativi, tecnici e fiscali), Carlo Giacobini (Politiche sociali e lavorative. Accertamenti, Previdenza e Semplificazione), Daniela Bucci, che dirige la testata «Condicio.it» (Sordità infantile in Italia. Ricerca e modellazione) e Salvatore Nocera (Aspetti giuridici e legislativi per una coerente inclusione scolastica dell’alunno sordo alla luce delle nuove disposizioni).
Nel pomeriggio, infine, prima dell’ampio dibattito conclusivo, interverranno Bruno Gervasoni (Evoluzione delle metodologie inclusive dell’alunno con sordità: apprendimento, emotività, comportamenti, empatia) e Giovanna Vertucci di FIADDA Roma (L’assistente alla comunicazione verbale, nei diversi ambiti territoriali, nelle scuole di ogni ordine e grado). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteriafiaddaonlus@fiadda.it.
Articoli Correlati
- Perché la FIADDA non è d'accordo con quella Proposta di Legge Come avevamo scritto nei giorni scorsi, non sono univoche - nemmeno da parte delle stesse associazioni impegnate per i diritti delle persone sorde - le posizioni nei confronti della Proposta…
- La Convenzione e i diritti delle persone con disabilità uditiva Anche le persone sorde e le loro famiglie attendono che il contenuto della Convenzione ONU e i suoi princìpi, gli obblighi generali e la sua "ratio" diventino patrimonio condiviso in…
- Parlare di sordità attraverso il cinema e gli audiovisivi «Volevamo suscitare nello spettatore stupore e interesse, attraverso l’espressione artistica e la ricerca condotta dagli autori di tre film dedicati al tema della sordità». Così Emilia Del Fante spiega il…