«Ancora non sappiamo a chi rivolgerci – si legge infatti nella lettera – se nelle scuole superiori gli studenti più gravi non hanno un numero sufficiente di ore di assistenza educativa. Né sappiamo a chi rivolgerci se non è stato attivato il servizio di trasporto casa-scuola o se l’assistenza alla comunicazione per gli alunni con disabilità sensoriale è inadeguata o assente».
Come sottolineano i responsabili della Federazione lombarda, «se non ci saranno risposte, al momento attuale l’unica prospettiva a disposizione delle famiglie, con l’assistenza delle Associazioni, è quella di ricorrere alle vie legali, una strada onerosa, impervia e costosa e che in ogni caso non risolve la necessità di dare risposte in tempi brevissimi agli studenti con disabilità, per non comprometterne ulteriormente lo svolgimento dell’anno scolastico».
Per quanto poi riguarda i servizi specificamente destinati agli alunni con disabilità sensoriale, nel mese di giugno scorso l’ALFA (Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi) e l’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) avevano ricevuto rassicurazioni da Daniele Nava, sottosegretario per l’attuazione della cosiddetta “Legge Delrio” (la Legge 56/14, Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni), in merito alla volontà della Regione Lombardia di rispondere ai bisogni vecchi e nuovi degli alunni con disabilità.
Ora quindi, insieme alla LEDHA, le stesse ALFA e ANS hanno chiesto un ulteriore incontro, per chiarire le modalità di attuazione dei servizi per alunni con disabilità e la suddivisione trasparente dei fondi destinati a questo servizio.
«Attendiamo quindi – è la conclusione della lettera inviata dalla LEDHA ai rappresentanti istituzionali – risposte convincenti e immediate, per sapere come le nostre Istituzioni intendano attuare la presa in carico degli alunni e degli studenti con disabilità». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@ledha.it.
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