Associazione impegnata da anni a far sì che il cinema, la TV e lo spettacolo in genere siano realmente accessibili a tutti, anche quest’anno Blindsight Project, che dal 2010 è partner per il sociale del Festival Internazionale del Film di Roma, evento di imminente apertura nella Capitale (16-25 ottobre), può annunciare che quattro film italiani saranno accessibili a tutti – persone con disabilità sensoriale comprese – grazie ai sottotitoli (Servizio SubTi) e alle audiodescrizioni.
Questa volta, inoltre, l’opportunità sarà duplice, avvalendosi infatti sia del metodo tradizionale, con sottotitoli su minischermo e audiodescrizione in cuffia via radio (come sempre accade, ad esempio, al Cinema Barberini), sia della nota applicazione (App) MovieReading, fruibile in ogni sala dove ci sarà la proiezione, da tablet o smartphone con i propri auricolari.
«Siamo orgogliosi di questo ulteriore risultato – commentano da Blindsight Project – e vogliamo ringraziare ancora una volta l’organizzazione del Festival di Roma per l’impegno mantenuto, sperando che lo stesso possano dimostrarlo in futuro anche registi e produttori per le loro opere». (S.B.)
Ricordando che è decisamente preferibile scaricare sul proprio supporto sottotitoli o audiodescrizioni prima di entrare in sala, suggeriamo anche la consultazione del sito di MovieReading, ove vengono specificate tutte le modalità per usufruire dei vari servizi.
Il programma completo del Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 ottobre) è disponibile nel sito dell’evento.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: spettacolo@blindsight.eu.
Le proiezioni accessibili al Festival Internazionale del Cinema di Roma
°Tre tocchi di Marco Risi
21 ottobre, Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, ore 20 (accessibile su app gratuita MovieReading per smartphone e tablet).
22 ottobre, Cinema Barberini, ore 18 (MovieReading + metodo tradizionale, con sottotitoli su minischermo e audiodescrizione in cuffia via radio).
°La foresta di ghiaccio di Claudio Noce
23 ottobre, Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, ore 19.30 (MovieReading).
25 ottobre, Cinema Barberini, ore 9.30 (MovieReading + metodo tradizionale).
25 ottobre, Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, ore 20.30 (MovieReading).
°Buoni a nulla di Gianni Di Gregorio
18 ottobre, Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, ore 22.30 (MovieReading).
19 ottobre, Cinema Barberini, ore 22.30 (MovieReading + metodo tradizionale).
23 ottobre, Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, ore 22.30 (MovieReading).
°Biagio di Pasquale Scimeca
24 ottobre, Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, ore 19.30 (MovieReading).
25 ottobre, Cinema Barberini, ore 20 (MovieReading + metodo tradizionale).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Come le altre, anche nei casi di violenza Sono importanti i temi che affrontiamo con Laura Raffaeli, donna con una duplice disabilità sensoriale, presidente dell’Associazione Blindsight Project, blogger e scrittrice impegnata su tanti fronti. Con lei, infatti, parliamo…
- Laura per tutti «C'è una Laura prima dell'incidente - scrive Simona Lancioni, presentando questa splendida e coinvolgente intervista - e una dopo l'incidente. C'è una Laura che ci sentiva e vedeva bene. C'è…