Attualità e prospettive per la presa in carico del paziente con patologia neuromuscolare è il titolo dell’incontro dedicato appunto alle malattie neuromucolari (distrofie, atrofie spinali e varie altre), organizzato dalla UILDM di Vicenza (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – con il patrocinio del Comune, dell’ULSS 6 e del Centro di Servizio per il Volontariato della città berica – per sabato 25 ottobre (Centro Congressi della Fiera di Vicenza, Viale dell’Oreficeria, ore 9-12.45).
Dopo i saluti di Annamaria Busatta, presidente della UILDM di Vicenza, ad aprire i lavori sarà Francesco Perini dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia di Vicenza, prima della sessione iniziale, dedicata al tema La ricerca e la comunicazione, coordinata dallo stesso Perini, insieme a Rolando Negrin dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia di Vicenza, nell’àmbito della quale parteciperanno Elena Pegoraro, professore associato di Neurologia all’Università di Padova (Diagnosi e terapia delle più frequenti patologie neuromuscolari ereditarie) e Stefano Borgato, segretario di redazione del nostro giornale «Superando.it» e già a lungo coordinatore della Commissione Medico-Scientifica Nazionale della UILDM (Come interpretare le notizie scientifiche diffuse dai media).
Successivamente, la seconda sessione sarà centrata su una tavola rotonda tra specialisti operanti nelle varie ULSS del Vicentino, dal titolo Esperienze e prospettive per il Vicentino per la presa in carico dei pazienti, incontro durante il quale si tenterà di tracciare alcune linee comuni nella delicata e complessa presa in carico delle persone affette da patologie neuromuscolari.
In questa fase, i lavori saranno coordinati da Luigi Bartolomei (Neurologia, Vicenza) e Renzo Grison (vicepresidente della UILDM di Vicenza) e interverranno Giacomo Maria Minicuci (Neurologia, Vicenza), Doriana Zanchetta (Servizio Territoriale di Pneumotisiologia), Elisa Albertini (Neurologia, Bassano del Grappa), Valeria Sartori (Neurologia, Santorso) e Ivan Gallo (Cure Palliative, ULSS 4 Alto Vicentino). (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmvicenza@associazionisanbortolo.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…