Organizzazione non profit nata nel 1987, per sostenere e rappresentare le persone con sindrome di Down in tutta Europa, l’EDSA (European Down Syndrome Association) ha recentemente eletto Anna Contardi alla propria Presidenza.
Assistente sociale ed educatore degli adulti, esperta su aspetti legati all’educazione delle persone con disabilità intellettiva, Contardi è coordinatrice nazionale dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), dove opera sin dal 1981. In tale àmbito ha ideato e tuttora dirige il Corso di Educazione all’Autonomia per Adolescenti con Sindrome di Down, ha collaborato alla realizzazione di opere cinematografiche come A proposito di sentimenti di Daniele Segre, ha realizzato indagini sui temi dell’inserimento scolastico, lavorativo e sociale, e, più in generale, sull’analisi dei bisogni delle persone con sindrome di Down. È inoltre autrice di vari testi su questioni legate ai diritti, all’inserimento scolastico e all’educazione delle persone con disabilità intellettiva, oltre a dirigere dal 2008 la collana Laboratori per l’Autonomia della Casa Editrice Erickson. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: aipd@aipd.it.
Articoli Correlati
- Daniele Segre, che seppe raccontare al meglio la sindrome di Down In ricordo del regista Daniele Segre, scomparso in questi giorni, riceviamo il seguente contributo dell’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), con la quale Segre collaborò proficuamente in più occasioni. «Salutiamo…
- Tutti sentano la mia voce, tutti ascoltino le mie opinioni È sostanzialmente questo il messaggio della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down che si celebrerà domani, 21 marzo, «un tema - viene sottolineato dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) - che…
- Futuro presente per la sindrome di Down Verrà presentato il 28 marzo a Roma "Futuro presente" un film di Daniele Segre - regista da tempo impegnato in temi sociali - che racconta come costruire oggi il futuro…