Dunque il Tribunale di Napoli sembra proprio avere deciso che di autismo si guarisce! O meglio, forse, che “si debba guarire”, in modo tale da consentire all’INPS di revocare un’altra indennità di accompagnamento…
A dare visibilità a questa triste vicenda, sulla testata «Il Fatto Quotidiano», è Antonio Nocchetti, presidente dell’Associazione napoletana Tutti a Scuola, che racconta «la storia di G., iniziata come tante altre di questo genere, ovvero con l’assurda revoca dell’indennità di accompagnamento da parte dell’INPS e la conseguente richiesta dei genitori di un giudizio, con la nomina di un consulente da parte del Tribunale».
Ebbene, nella relazione del medico legale, consulente tecnico d’ufficio della Sezione Lavoro e Previdenza del foro partenopeo, in riferimento a quel bimbo di 9 anni, affetto da disturbo pervasivo dello sviluppo con deficit comportamentale e della comunicazione, si legge testualmente trattarsi di «patologia […], che può risentire favorevolmente di un’adeguata riabilitazione tale da determinare un’evoluzione migliorativa fino alla parziale o totale remissione clinica». In pratica, scrive Nocchetti con amara ironia, «quel medico legale, pur non essendo uno studioso di esoterismo o un esperto di astrologia, prevede e prescrive la guarigione dall’autismo». «Chissà – aggiunge poi – se avrà avuto una pur vaga idea della gravità di quello che stava scrivendo, gravità prima ancora umana che professionale. Quel che è certo è che il piccolo G. non raggiungerà mai un miglioramento come quello di cui si scrive e altrettanto certo è che quella “brillante” previsione medico legale ha fatto ritenere giusta la revoca dell’indennità di accompagnamento di cui beneficiava il bambino, per la gioia dell’INPS e del deficit pubblico italiano! Vergogna!». Che altro aggiungere di più? (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- L’autismo e le vaccinazioni «L'evidenza scientifica smentisce l’esistenza di una relazione causale tra vaccino MMR e disturbi dello spettro autistico» e «Una parte consistente dell'evidenza epidemiologica non dimostra alcuna associazione tra vaccino MMR e…