È disponibile nel sito del CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), l’edizione 2014 – aggiornata al 30 giugno di quest’anno – del Vademecum Scuola. Orientamenti per un’integrazione consapevole, realizzato dal Gruppo Scuola dello stesso CoorDown.
Si tratta di un ricco compendio di tutti gli aspetti normativi dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, con i link ai testi integrali delle varie norme citate e anche una serie di FAQ (“quesiti più frequenti”) riguardanti la materia.
Presto ne sarà disponibile anche la versione cartacea. (S.G.)
Ricordiamo ancora l’indirizzo web (cliccare qui) del Vademecum Scuola. Pewr ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@coordown.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…