Era stata ufficialmente presentata circa un anno fa – come avevamo ampiamente riferito a suo tempo – l’innovativa HugBike®, ovvero la cosiddetta “bicicletta degli abbracci”, frutto di un progetto sviluppato dalla Cooperativa Sociale Opera della Marca (soggetto nato nel Trevigiano dalla collaborazione tra la Banca della Marca, la Cooperativa Il Girasole e la Fondazione Oltre il Labirinto – Per l’autismo), con l’obiettivo di porre al centro dell’attenzione le persone con autismo e la loro integrazione mediante il lavoro.
Ed è stato proprio un gruppo di ragazzi autistici, seguiti da Opera della Marca, a contribuire alla realizzazione dei modelli di HugBike®, bicicletta dalla particolare posizione di guida in cui il guidatore “abbraccia” il passeggero, dal momento che l’assemblaggio ha visto uniti lavoratori specializzati del settore a supporto appunto di giovani affetti da autismo, potenzialmente collocabili nel mondo del lavoro, tramite l’acquisizione di preziose competenze.
Ora, tramite il Concorso Make @ HugBike 2015, lanciato in queste settimane dalla Fondazione Oltre il Labirinto, e aperto fino al 2 marzo 2015, due Associazioni meritevoli, la cui attività sia legata al mondo dell’autismo, potranno avere Make @ HugBike 2015, lanciato in queste settimane dalla Fondazione Oltre il Labirinto, e aperto fino al 2 marzo 2015, due Associazioni meritevoli, la cui attività sia legata al mondo dell’autismo, potranno avere in regalo altrettante “bici degli abbracci”, da destinare a loro volta a famiglie con un figlio autistico. (S.B.)
La partecipazione al Concorso Make @ HugBike 2015 (aperta fino al 2 marzo 2015) avviene unicamente per via telematica, tramite l’indirizzo makeahugbike@oltrelabirinto.it. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@oltrelabirinto.it (Elena Mattiuzzo).
Articoli Correlati
- Viene presentata la “bicicletta degli abbracci” È proprio tale “HUGBIKE®”, progetto della Cooperativa Opera della Marca di Treviso, nata per porre al centro dell’attenzione le persone con autismo e la loro integrazione mediante il lavoro. Si…
- Venti “biciclette degli abbracci” per ragazzi con autismo o altre disabilità Sorta di tandem che si guida dal sellino posteriore, grazie a un lungo manubrio, “HUGBIKE®” è detto anche “bicicletta degli abbracci”, sia perché il passeggero seduto davanti è appunto “abbracciato”…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…