Il Servizio Volontariato, Solidarietà e Immigrazione della Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato un progetto presentato dall’ANFAMIV (Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi), denominato Tempo Libero, ma tempo educativo.
Si tratta di un percorso che si prefigge di stimolare e favorire la qualificazione e lo sviluppo dell’azione volontaria giovanile, finalizzandola alla realizzazione di interventi e azioni che consentano di promuovere il benessere della comunità.
Il progetto, che si svolgerà durante tutto questo anno scolastico 2014-2015, consisterà in particolare nell’organizzazione e nella realizzazione di singoli laboratori tematici, con il coinvolgimento di persone con disabilità visiva assieme a giovani volontari che, secondo i princìpi dell’inclusione sociale, opereranno per la creazione di prodotti artistici spazianti dalla musica alla produzione di oggettistica varia, di libri tattili, di semplici performance teatrali e altro ancora.
Attualmente l’iniziativa è entrata nella sua prima fase, consistente nella ricerca degli interessati. A tal fine, l’ANFAMIV ha organizzato per mercoledì 5 novembre, presso la propria sede di Udine (Via Diaz, 60, ore 14.30), un evento di avvio, durante il quale verranno illustrati più dettagliatamente contenuti, i tempi di attuazione e altri aspetti.
L’incontro sarà ovviamente aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi in questo percorso certamente unico e coinvolgente. (Lorenza Vettor)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: anfamiv@email.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…