Come si accede a un servizio sociosanitario (domiciliare, diurno, residenziale) nelle Marche? A chi si deve rivolgere una persona con disabilità, un anziano non autosufficiente, una persona con problemi di salute mentale? E come avviene la valutazione del bisogno?
Saranno questi i principali quesiti cui tenterà di rispondere Fabio Ragaini, docente del corso intitolato Servizi sociosanitari nelle Marche. Valutazione, accesso, definizione dei percorsi assistenziali, promosso per martedì 4 novembre a Moie di Maiolati Spontini (Ancona) dal Gruppo Solidarietà (Sala Lussu della Biblioteca Comunale, ore 15-18) e rivolto a tutti coloro che lavorano a vario titolo all’interno del sistema dei servizi sanitari e sociali. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: centrodoc@grusol.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Marche: regolamentare gli interventi e applicare (bene) i LEA Ben quarantaquattro organizzazioni marchigiane compongono il Comitato Promotore di una campagna lanciata per la regolamentazione dei servizi sociosanitari e per la coerente applicazione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) nella…