Sono già numerosi gli iscritti, provenienti da tutta Italia, al convegno intitolato La rete regionale delle lesioni midollari. Misurare per comunicare, collaborare per accompagnare, evento organizzato dall’Istituto Riabilitativo Montecatone – la nota struttura specializzata nella cura e nella riabilitazione di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione – per venerdì 7 novembre a Imola, in provincia di Bologna (Sala Congressi SACMI, Via Provinciale Selice, 17/a, ore 9-18.30).
L’importante appuntamento scientifico formativo si rivolgerà in particolare a tutti i professionisti sanitari, ma fornirà anche un’opportunità di incontro tra gli attori coinvolti nel complesso percorso di cura: persone con lesione midollare, professionisti delle Unità Spinali e dei servizi territoriali. Tema centrale: come mantenere gli standard d’assistenza e migliorare l’efficienza del sistema sanitario in questo momento di crisi economica con i suoi diversi risvolti, passando da un’ottica di pura “gestione” a una vera “presa in carico” globale di una situazione patologica spesso molto grave, come la lesione midollare, nella prospettiva di un percorso di cura.
L’obiettivo è quello di consolidare la rete delle risorse per le lesioni midollari – a partire dai servizi della Regione ospitante, ma senza fermarsi ad essa – focalizzando l’attenzione sul momento della dimissione, delle possibili problematiche al domicilio e dell’appropriatezza del rientro in Unità Spinale per il trattamento delle complicanze.
«La vera forza di un percorso in rete – sottolinea Jacopo Bonavita, primario dell’Unità Spinale di Montecatone – risiede nelle competenze dei vari ruoli, nell’efficienza dei suoi snodi e dei passaggi, nell’omogeneità di linguaggio e nella capacità di misurare valutando gli stessi aspetti salienti. In questo grado di collaborazione e nell’appropriatezza dell’intervento di cura, laddove necessario, si deve mantenere come obiettivo comune la migliore risposta possibile alle necessità delle persone con questo tipo di lesione».
Al convegno – patrocinato dal Comune di Imola, dalla Regione Emilia Romagna e dal Servizio Sanitario della stessa, dalla SIRN (Società Italiana Riabilitazione Neurologica), dalla SIMS (Società Italiana Midollo Spinale), dalla SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e dall’AISLEc (Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni cutanee) – interverranno come relatori alcuni operatori di Montecatone e di altre strutture ospedaliere, insieme a professionisti delle aziende USL del territorio e del mondo associativo.
Tra i relatori esterni, da segnalare Giorgio Scivoletto, ricercatore dell’Istituto Scientifico IRCCS Santa Lucia di Roma, Tiziano Carradori, direttore generale per la Sanità e le Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna e Vincenzo Falabella, presidente della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) e della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). (C.C.)
È disponibile il programma completo del convegno del 7 novembre a Imola. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: corsolini@montecatone.com (Claudia Corsolini); vito.colamarino@montecatone.com (Vito Colamarino).