Sei workshop sensoriali rivolti a persone con disabilità, per offrire contesti esperienziali insoliti, mirati all’aggregazione e al potenziamento di alcune forme di espressione: l’iniziativa – che parte oggi, 10 novembre, per concludersi venerdì 14 – rientra nell’àmbito dell’interessante progetto denominato Viaggio nei Luoghi dell’Arte, iniziativa finanziata dal finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, promossa, progettata e organizzata dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, che per alcune parti esecutive ha incaricato dell’organizzazione l’Associazione Culturale Artenne di Nichelino (Torino).
Proprio recentemente, il progetto ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, vincendo cioè Apriti Sesamo, primo concorso nazionale indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per la selezione di iniziative pilota finalizzate a favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale.
Come detto, dunque, i sei workshop hanno preso il via il 10 novembre, con un doppio appuntamento, ovvero in mattinata Camera magica, ragionamento sul linguaggio utilizzato dall’artista Stefano Giorgi e animazione di quadri famosi, grazie a un’azione di “pittura dal vivo” realizzata con la Camera da Disegno e nel pomeriggio Ingredienti dell’arte, alla scoperta di sapori e profumi dell’arte culinaria, attraverso una performance partecipativa degustativa, a cura dell’Associazione Cuochivolanti, in collaborazione con Chiara Vallini.
L’11 novembre, poi, è stata la volta di Conosci e ritrai, conoscenza tattile delle opere di Danila Ghigliano e creazione di ritratti plastici attraverso la manipolazione della terra e la tecnica della cartapesta, mentre oggi, mercoledì 12 (ore 16.30-19.30) è in programma Emozioni in rilievo, indagine tattile delle opere e degli strumenti artistici utilizzati da Piera Luisolo e creazione di nuove matrici e opere utilizzando la stampa a secco per raccontare le proprie emozioni.
E ancora, giovedì 13 (ore 16.30-19.30), Musica visione ipnotica, riflessione critica sulle opere di Ernesto Morales e realizzazione di nuove creazioni pittoriche partendo da suggestioni musicali.
Infine, venerdì 14 (ore 10-13), Essere paesaggio, esperienza di nutrimento, arte e cultura, basata sulle risorse del territorio, con il coordinamento del PAV I (Parco Arte Vivente) e a cura di Orietta Brombin. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: artenne.artenne@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…