Percorsi podo-tattili a terra e mappe in rilievo nelle stazioni, porte più ampie, rampe meno ripide nelle aree riservate e aumento dell’illuminazione minima nei treni: sono sostanzialmente questi i contenuti delle nuove norme adottate nei giorni scorsi dalla Commissione Europee – che contiamo prossimamente di approfondire – allo scopo di migliorare l’accesso al trasporto ferroviario per le persone con disabilità motorie e visive.
Si tratta di prescrizioni applicabili a partire dal prossimo mese di gennaio del 2015 su tutta la rete ferroviaria europea, che tuttavia non riguarderanno le infrastrutture già esistenti (salvo i casi di ristrutturazioni), ma solo le nuove strutture e i nuovi veicoli.
Passaggio fondamentale sarà ora quello dovranno attuare i vari Stati Membri dell’Unione Europea, redigendo piani specifici su come attuare la nuova normativa. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione Gabriele Favagrossa.
Nel portale della Commissione Europea sono disponibili testi e documenti (in inglesi), riguardanti le nuove norme sul trasporto ferroviario delle persone con disabilità.
Articoli Correlati
- C’è molto anche sulla disabilità nel nuovo regolamento europeo sui treni È entrato in vigore il Regolamento dell’Unione Europea che disciplina i diritti e gli obblighi dei passeggeri e delle passeggere nel trasporto ferroviario, aggiornando la precedente normativa del 2007 e…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…