Continuando a seguire il percorso di AllegroModerato – il gruppo nato a Milano per volontà dell’omonima Cooperativa, con la convinzione e l’intento di dimostrare che l’educazione musicale può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali, capaci di valorizzare la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche – ne registriamo, tra i numerosi impegni di questo periodo, innanzitutto quello inserito nelle iniziative promosse nel capoluogo lombardo in occasione del 3 Dicembre, Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità, vale a dire il concerto di due gruppi di musica da camera e violino, in programma per venerdì 28 novembre al CDD (Centro Diurno Disabili) di Via Colleoni, 6 (ore 17), su invito del Settore Servizi per Persone con Disabilità del Comune di Milano.
Quindi, dopo quella di un anno fa, vi sarà una nuova prestigiosa trasferta a Mosca, il 2 e 3 dicembre, per l’InBand di AllegroModerato, ancora una volta all’interno del Paramusical Fest, Festival Internazionale degli Artisti con Disabilità.
Da ultimo, ma non certo ultimo – e solo per il momento – va segnalata la disponibilità del nuovo videodocumentario di AllegroModerato, intitolato Musica! e diretto da Patrizia Santangeli, che ha dichiarato: «Sono sempre più convinta che i professionisti dell’orchestra non siano solo gli insegnanti o i musicisti professionisti che ne fanno parte, ma anche tutti gli allievi che nonostante i vari gradi di disabilità, svolgono sempre con impegno e dedizione il mestiere della musica. Me ne stupisco ogni volta che li incontro e ho cercato di raccontarlo nella maniera più semplice possibile. L’Orchestra AllegroModerato è un mondo ancora a sé e poco integrato, ma entrarci dentro fa tremare i parametri della normalità e per questo li ringrazio». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@orchestraallegromoderato.it.