Si chiamerà InternazionAbilità. Per andare oltre i propri confini, l’incontro promosso per mercoledì 3 dicembre a Trento (Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione, Piazza Dante, ore 18-20.30), dall’Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo e da quello alla Salute e alla Solidarietà Sociale della locale Provincia Autonoma, in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità.
La serata ruoterà attorno alla proiezione di alcuni film e video, «per raccontare la disabilità in Trentino e nel Mondo», come spiegano gli organizzatori.
Si partirà quindi con Less is more. Crossing disability in Tanzania, docufilm diretto per CEFA ONLUS da Luca Vasco, ove si racconta il viaggio di Norberto De Angelis nel Paese africano, a bordo della sua handbike, «testimonianza – è stato scritto – di come la forza della volontà, l’energia e la determninazione di una persona con disabilità possano superare barriere e pregiudizi».
Seguirà Voci nel Lagorai, cortometraggio a cura di Montagna Solidale, riguardante il disagio mentale affrontato nel contesto della montagna, e concluderà With a different mind (Nairobi – Kenya), documento curato dalla Fondazione Fontana e dedicato all’omonimo network internazionale nato in Kenya.
Parteciperanno all’incontro anche Donata Borgonovo Re e Sara Ferrari, responsabili, rispettivamente, dell’Assessorato alla Salute e alla Solidarietà Sociale e dell’ Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: serv.emigr-sol.int@provincia.tn.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Per ricordarsi sempre delle persone con disabilità Verrà proiettato nella serata di oggi, 3 dicembre, a Bologna, ma anche in altre sale del nostro Paese e in Tanzania, il docufilm “Less is more”, che racconta gli 800…
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…