Proprio mentre scriviamo, viene assegnato a Saluzzo (Cuneo), l’8° Premio CISL Flavio Cocanari all’UICI di Cuneo (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), nel corso di un incontro cui partecipano rappresentanti istituzionali, esponenti della CISL e naturalmente della stessa UICI.
Il Premio Flavio Cocanari – vale sempre la pena ricordarlo – è intitolato a chi, persona con disabilità scomparsa nel 2004, fu per anni responsabile nella CISL del Dipartimento Handicap, caratterizzandosi come uno tra i più valenti studiosi del nostro Paese, sulle tematiche riguardanti la disabilità.
«Fu il primo dirigente sindacale in Europa – aggiunge Silvia Stefanovichj, attuale responsabile del settore Disabilità nella CISL, anche lei presente a Saluzzo – ad avere la delega sulle disabilità, in favore della piena inclusione socio-lavorativa».
Succedendo, tra gli altri, ad organizzazioni come la Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica), la Lega del Filo d’Oro e il Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona, l’UICI di Cuneo si è aggiudicata l’8° Premio Cocanari, «per aver saputo offrire spazi di crescita a un gruppo di ragazzi con disabilità, che nel tempo sono poi cresciuti, assumendo ruoli e responsabilità importanti nelle professioni, nella politica, nel sindacato». (S.G.)
È disponibile il programma completo della premiazione dell’8° Premio Flavio Cocanari. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: silvia.stefanovichj@cisl.it.
Articoli Correlati
- Una giornata tutta sul lavoro, con il 9° Premio Flavio Cocanari Una giornata tutta dedicata al tema “Disabilità e lavoro”, a dieci anni esatti dall’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, sarà quella promossa per il 13 dicembre…
- Flavio Cocanari: la forza della ragione vicina agli ultimi Difficile dimenticare colui che fu il primo responsabile nazionale per le politiche sulla disabilità di un sindacato italiano, ricoprendo tale ruolo per circa vent’anni all’interno della CISL e difficile soprattutto…
- Premio Cocanari all’ASPHI La seconda edizione del premio “Flavio Cocanari - la disabilità: una provoc-azione per la società” avrà luogo il 30 novembre presso la sede della CISL di Bologna