Insieme a quelle di Firenze, Milano e Padova, anche la scuola di addestramento per cani guida del Centro Regionale Helen Keller di Messina, struttura che fa capo all’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), opera da molto tempo con questi animali, tanto importanti per l’indipendenza personale e l’autonomia delle persone cieche e ipovedenti.
E un importante riconoscimento a tale impegnativo lavoro e allo stesso profondo significato che in termini di inclusione sociale si lega al valore dei cani guida, si avrà venerdì 12 dicembre (ore 9.30), presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina, quando si terrà una cerimonia di consegna di dodici cani ad altrettante persone non vedenti. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: scuolacaniguida@centrohelenkeller.it.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Torna ad essere pienamente operativa la Scuola Cani Guida di Messina L’UICI Nazionale (Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti) annuncia con grande soddisfazione il ritorno all’operatività della Scuola Cani Guida - Centro Regionale Helen Keller di Messina, presieduta da qualche…