Continua il percorso formativo intrapreso ormai da molto tempo nelle scuole della Campania dal CSPDM (Centro Studi Pedagogia della Mediazione) di Eboli (Salerno), prevedendo, questa volta, un seminario di due giorni, sul tema Oltre l’inclusione verso la qualità di vita per la costruzione del progetto di vita: la Scuola protagonista del nuovo patto educativo nella comunità educante, in programma oggi, 15 dicembre, all’Istituto Omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana (Salerno) e domani, 16 dicembre, sempre in provincia di Salerno, alla Certosa di San Lorenzo di Padula (ore 16-19 in entrambe le giornate).
Aprirà i lavori di oggi, 15 dicembre, Antonietta Cantillo, dirigente scolastico dell’Istituto ospitante di Montesano sulla Marcellana (Le ragioni di una scelta), seguita da Raffaele Iosa, già direttore tecnico di Ufficio Scolastico in Emilia Romagna, membro del Comitato Scientifico del CSPDM, che tratterà la prima parte del tema Pedagogia dell’eterogeneità (Agire sulla zona prossimale di sviluppo: conoscenza e utilizzo della “zona prossimale di sviluppo” di Vigotsky come strategia di curricolo attivo; Valorizzazione della resilienza come azione della persona a gestirsi senza dipendenze; Osservazione educativa dell’altro-alunno oltre le diagnostiche separative).
Chiuderà la prima giornata Vito Bardascino, presidente del CSPDM, con l’intervento intitolato Indicazioni nazionali per il curriculo – BES (Bisogni Educativi Speciali) – Imparare ad imparare – Qualità di vita a scuola.
Martedì 16, quindi, dopo i saluti istituzionali di apertura, è prevista la seconda parte della trattazione di Raffaele Iosa sulla Pedagogia dell’eterogeneità (Io insegno a te: la classe comunità cooperativa. Pratiche didattiche originali di apprendimento cooperativo; Una nuova alleanza con la famiglia per uscire dai conflitti endemici; Proposte di programmazione e valutazione di carattere dinamico e attivo) e a seguire la tavola rotonda con i componenti del Comitato Scientifico del CSPDM (Quale futuro per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità alla luce delle seguenti novità: Esiti dal rapporto della consultazione “la buona SCUOLA”; Formazione obbligatoria degli insegnanti in servizio; Decreto Ministeriale sull’Autovalutazione delle scuole), con la partecipazione in videoconferenza di Salvatore Nocera, già vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e responsabile del Settore Legale dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down).
I lavori della due giorni saranno coordinati da Vito Bardascino e le conclusioni affidate ad Antonietta Cantillo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: cspdm.segreteria@cspdm.org.
Articoli Correlati
- Vietato l’ingresso ai cani... non randagi! Nella Certosa di Padula (o di San Lorenzo), celebre monumento in provincia di Salerno, l’ingresso ai cani è vietato, ma se vi entra un cane guida a fianco di una…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…