Prenderà il via dall’inizio di febbraio una misura sperimentale – prevista dal Decreto Legge 90 del 2014 (convertito nella Legge 114/14) – tramite la quale si punta a coinvolgere le persone che beneficiano di strumenti di sostegno al reddito in attività di volontariato a fini di utilità sociale, nell’àmbito di progetti realizzati congiuntamente da organizzazioni del Terzo Settore e da Comuni o Enti Locali.
Per promuovere la diffusione e l’attuazione di iniziative in tal senso, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Piero Fassino, e il portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Pietro Barbieri sottoscriveranno il 28 gennaio uno specifico protocollo d’intesa, i cui contenuti, oltreché le modalità della sperimentazione, verranno illustrati dagli stessi firmatari nel corso di una conferenza stampa in programma sempre mercoledì 28 gennaio a Roma, presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Sala Donat-Cattin, Via Vittorio Veneto, 56, ore 13.30). (A.M.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it (Anna Monterubbianesi).
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…