Prenderà il via mercoledì 4 febbraio a Torino un ciclo gratuito di incontri rivolti a genitori e familiari di persone con autismo, intitolato Approccio globale ai disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta.
L’iniziativa è promossa dall’Ambulatorio per i Disturbi dello Spettro Autistico in Età Adulta dell’ASL 2 del capoluogo piemontese, diretto da Roberto Keller e dall’Associazione torinese Autismo e Società.
Si tratterà esattamente di diciannove incontri (Sala Convegni di Via Bruino, 4/a; a mercoledì alterni, ore 16-17.30), tenuti da ventiquattro professionisti sui più diversi aspetti relativi all’autismo.
Ma sempre dal 4 febbraio a Torino, partirà un’altra interessante iniziativa, a cura anch’essa dell’Associazione Autismo e Società, in collaborazione con la ONLUS Luce per l’Autismo di Pinerolo (Torino).
Si tratta dell’attivazione di uno Sportello Informativo sull’Autismo presso il Centro d’Incontro della Circoscrizione 7 (Corso Belgio, 38), cui potranno rivolgersi familiari, operatori socio-sanitari e scolastici, volontari, per richiedere informazioni su servizi, terapie, attività, ambulatori, centri, normative e in generale tutto ciò che concerne l’autismo. (S.B.)
Ringraziamo Chiara Gorzegno per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismoesocieta.org.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Ambulatorio ginecologico per donne con disabilità: tutto è nato dal basso L’ambulatorio ginecologico accessibile a donne con disabilità, ospitato dall’AULSS 6 Euganea di Padova, è un’iniziativa nata dal basso, realizzata poi alla fine di una progettazione condivisa tra Amministrazione Comunale, Azienda…
- Ma qual è la cura nell’autismo? «Ultimamente - scrive Gianfranco Vitale - si è assistito a un consistente aumento degli interventi farmacologici in àmbito di autismo, ciò che ha destato viva preoccupazione tra le famiglie, anche…